La versione con 1 chip di Oslon Compact PL genera la straordinaria luminosità di 395 lm a 1A. Immagine: OSRAM

Più luce sulla strada: la nuova generazione di LED OSRAM offre una guida ancora più sicura

L’ultima generazione di Oslon Compact PL e le nuove versioni di Oslon Black Flat S incrementano la capacità di diffusione dei fari LED

15.09.2020 | Trade Press

Tra qualche anno, i LED saranno la sorgente luminosa più usata nei fari delle auto, grazie soprattutto alla compattezza e all'efficienza energetica, che li rendono preferibili alle tecnologie convenzionali. I LED, inoltre, permettono di raggiungere più facilmente i valori di luminosità attualmente richiesti dai produttori. OSRAM Opto Semiconductors lavora per continuare a ottimizzare le soluzioni LED di qualità destinate al settore automobilistico.

Attraverso il miglioramento delle prestazioni delle famiglie di prodotti Oslon Black Flat e Oslon Compact, siamo in grado di anticipare le tendenze future, mostrando ai produttori di fari tutti i possibili vantaggi. I prodotti sono adatti alle soluzioni abbaglianti e anabbaglianti.

Grazie alle famiglie di prodotti Oslon Compact e Oslon Black Flat, i LED sono sempre più usati nell’illuminazione anteriore. Oltre a valori massimi di efficienza energetica e luminosità, le sorgenti compatte permettono di realizzare fari personalizzati.
Immagine:OSRAM

Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno portato a una diffusione sempre maggiore dei fari basati sui LED. I vantaggi di queste soluzioni sono evidenti: grazie alle dimensioni compatte, offrono una straordinaria libertà di progettazione e una luminosità sorprendente. I produttori di LED sono impegnati a migliorare ulteriormente i risultati in termini di luminosità, efficienza energetica e prestazioni termiche.

OSRAM Opto Semiconductors presenta una nuova generazione di versioni da 1 a 4 chip della famiglia di prodotti Oslon Compact PL. Come le versioni precedenti, i componenti in ceramica dispongono di un pad elettricamente isolato, che facilita la dissipazione del calore del package, e consente correnti più elevate: la versione con 1 chip, infatti, raggiunge la straordinaria luminosità di 395 lumen a 1A con una superficie di 1mm². Grazie alle dimensioni ridottissime - 1,9 mm x 1,5 mm x 0,73 mm - il prodotto è l’ideale nei sistemi ADB (Adaptive Driving Beam) e nei progetti per soluzioni particolarmente compatte. La famiglia Oslon Black Flat S comprende anche le versioni con 1 e 2 chip. Gli speciali componenti, fissati su quadro conduttore, presentano i massimi valori di contrasto (>1:200) e una resistenza termica molto bassa, consentendo correnti più elevate. La versione con 1 chip raggiunge 395 lm a 1°, mentre la superficie di illuminazione quadrata del chip UX:3 facilita la progettazione delle ottiche. I diversi concept tecnologici di Oslon Black Flat S e Oslon Compact PL permettono ai clienti di scegliere la migliore combinazione possibile di LED e PCB. Grazie all’efficienza straordinaria (fino a 130lm/W a 1A) di questa famiglia di prodotti, in futuro si potranno realizzare fari con dissipatore di calore più piccolo o addirittura senza dissipatore, per costi ancora più contenuti.

“Tipologie di LED quali Oslon Compact PL e Oslon Black Flat S saranno sempre più utilizzate nei veicoli, comprese le auto di piccole e medie dimensioni”, spiega Florian Fink, Marketing Manager Automotive Exterior in Osram Opto Semiconductors. “Lavoriamo costantemente fianco a fianco con i clienti per migliorare le nostre consolidate famiglie di prodotti e ottenere luminosità sempre più elevate in futuro”.
Il package delle nuove generazioni di Oslon Compact PL e Oslon Black Flat S conserva le stesse dimensioni, che permettono ai produttori di fari di sostituire facilmente i prodotti.

Ufficio stampa:

Sara Cappellari
s.cappellari@osram.com
0039 024249385

A proposito di OSRAM

OSRAM, la cui sede è a Monaco (Germania), è un’azienda globale high-tech con una storia di oltre 110 anni. I nostri prodotti, principalmente focalizzati sulle tecnologie a semiconduttori, sono utilizzati in svariate applicazioni che spaziano dalla realtà virtuale alla guida autonoma, dagli smartphone alle soluzioni di illuminazione connesse per la gestione degli edifici e delle smart cities. OSRAM propone le infinite possibilità della luce nel miglioramento della qualità della vita per ogni individuo e per la società. Le innovazioni di OSRAM permettono a tutte le persone nel mondo, non solo di vedere meglio, ma anche di comunicare, viaggiare, lavorare e vivere meglio. OSRAM conta circa 23.500 dipendenti in tutto il mondo con un fatturato di oltre 3,5 miliardi di euro (dati al 30 settembre 2019). La società è quotata alla Borsa di Francoforte e Monaco (ISIN: DE000LED4000; WKN: LED400; codice: OSR). Ulteriori informazioni si possono trovare all’indirizzo www.osram.it

OSRAM in Italia è oggi una realtà commerciale e industriale con sede a Milano e con un sito produttivo e un centro di R&S a Treviso. L’attenzione all’ambiente di OSRAM si concretizza non solo nella produzione di prodotti e processi di produzione ecocompatibili. La nostra responsabilità sociale va oltre e ci trova impegnati in progetti culturali quali l’illuminazione della Cappella Sistina, Piazza San Pietro, le Stanze di Raffaello nei musei Vaticani, La Basilica di San Pietro a Roma, la Cappella Teodolinda del Duomo di Monza, i teleri del Tintoretto nella Sala Terrena della Scuola Grande di San Rocco a Venezia.