Pronti ad affrontare l'inverno

Illuminazione, cura e attrezzature premium

Pronti ad affrontare l'inverno\

La tua guida per essere sempre pronto sulla strada in inverno


La "stagione buia" è quasi arrivata: è tempo di prepararsi. Che si tratti di guidare in condizioni di scarsa visibilità o di pioggia battente, di riparare una batteria congelata o di affrontare una situazione scivolosa.


Questa utile guida contiene i nostri principali consigli per la sicurezza stradale invernale, oltre a una selezione di prodotti premium per l'illuminazione, la cura e l'equipaggiamento dell'auto che ti permetteranno di affrontare qualsiasi sfida quest'inverno.

Pronti per condizioni climatiche estreme

Pronti per condizioni climatiche estreme

Consigli per la guida invernale

Gli pneumatici invernali non servono solo per la neve. Garantiscono una migliore trazione, frenata e curva in tutte le condizioni di freddo, compreso il bagnato, il ghiaccio e l'asciutto. Se è prevista neve, tuttavia, metti in valigia le catene per pneumatici.

Le temperature più fredde portano solitamente una fitta nebbia. In queste condizioni, guida con prudenza e accendi i fendinebbia o le luci diurne. Fai attenzione all'uso degli abbaglianti. Potrebbero creare un maggiore abbagliamento e oscurare ulteriormente la visuale.

Quando si guida il caldo dell'abitacolo è decisamente confortevole. Tuttavia, il freddo uccide le batterie. Per evitare di sovraccaricare la batteria, lascia che l'alternatore la carichi per qualche minuto prima di accendere il riscaldamento dell'auto e quello dei sedili.

Pronti a mettersi in viaggio

Controllo pre-viaggio

È importante controllare regolarmente il proprio veicolo, poiché gli pneumatici possono sgonfiarsi e le batterie perdono carica con il freddo. BATTERYcharge 904 è dotato di una modalità di carica speciale che protegge la batteria in caso di freddo.

Il TYREinflate 450 è perfetto a casa e anche al buio, grazie alla luce LED direzionale. Ricorda di rabboccare l'antigelo e assicurati che i tergicristalli siano in ottime condizioni.

Guidare con un faro bruciato non è mai una buona idea. Ma in inverno è particolarmente pericoloso. Tieni in auto alcune lampade di ricambio e prenditi qualche secondo per controllare le luci prima di partire. E ricorda: se una lampada è bruciata, sostituiscile sempre in coppia. Scopri la nostra vasta gamma di lampade di tutte le tecnologie: alogene, allo xeno e a LED.

Pronti a mettersi in viaggio
Pronti per la riparazione

Pronti per la riparazione

Kit di soccorso invernale

Quando fa freddo o piove a dirotto, una cosa semplice come il cambio di uno pneumatico può diventare una sfida seria. Oltre al kit di soccorso standard, assicurati di avere un impermeabile, vestiti extra, guanti caldi e impermeabili, coperte e una pala.

Con le poche ore di luce e la scarsa visibilità, tenere una torcia da ispezione in auto è un'idea intelligente. LEDinspect MINI 250 è ideale per le riparazioni su strada in inverno. È resistente alla polvere e all'acqua e dispone di una base e di un retro magnetici, oltre che di un gancio per appenderla, in modo da poter tenere libere le mani durante l'ispezione del veicolo.

Se devi accostare, non affidarti alle luci dei freni per avvisare gli altri utenti della strada. Utilizza la lampada di segnalazione LEDguardian ROAD FLARE Signal V161, dotata di una potente luce lampeggiante a 360° per una maggiore visibilità.

Pronti per la "stagione buia"

Suggerimenti sulla visibilità

Le lampade LED sono più luminose, durano più a lungo e producono un abbagliamento inferiore delle lampade allo xeno o alogene. Se la tua auto non è dotata di LED, rivolgiti a un professionista del settore per conoscere le possibilità di aggiornamento. Con una luminosità superiore fino al 230%2, la nostra gamma di lampade LED NIGHT BREAKER offre un aggiornamento conforme alla normativa stradale3 per un'ampia gamma di modelli di auto. Inoltre, i fari si affievoliscono con il tempo. Effettua un test di luminosità professionale almeno una volta all'anno, possibilmente in ottobre, prima che faccia troppo buio.

Acqua e neve creano riflessi sulle strade, di notte ma anche di giorno. Sii prudente, riduci la velocità e usa gli abbaglianti solo su strade molto buie, quando non c'è traffico in arrivo. Se hai difficoltà a vedere di notte, potresti prendere in considerazione l'acquisto di occhiali con antiriflesso.

Se percorri regolarmente strade di campagna non illuminate, l'installazione di una barra luminosa sul tetto della tua auto migliorerà la tua visione e la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. La nostra barra luminosa LEDriving VX1000-CB DR SM4 è realizzata con materiali di alta qualità che la rendono leggera e resistente alle intemperie.

Pronti per la "stagione buia"
Pronti per le vacanze invernali

Pronti per le vacanze invernali

Come viaggiare in sicurezza

Se stai uscendo dalla città in inverno, potresti imbatterti in terreni molli e bagnati. Fai una valigia intelligente, viaggia leggero e porta sempre con te una torcia. La torcia LEDguardian SAVER LIGHT PLUS è luminosa, resistente all'acqua e funge da martello di emergenza e da taglia cinture di sicurezza.

Quando si percorrono lunghe distanze, mantieni sempre il serbatoio del carburante al di sopra del livello di riserva. Questo ti permetterà di tenere il motore acceso per riscaldarti, nel caso in cui sia costretto a fermarti per un temporale o per la nebbia. Controlla le previsioni del tempo prima di partire e, se possibile, fai piani flessibili.

Consigli aggiuntivi

Consigli aggiuntivi

  • Se guidi su strade ghiacciate, tieni nel bagagliaio un sacchetto di sabbia. Potrai utilizzarlo per guadagnare trazione sotto gli pneumatici in caso di scivolosità.
  • Se guidi un veicolo elettrico e stai visitando una nuova città, scarica un'app che mostri tutti i punti di ricarica.
  • Se la tua auto è dotata di tappetini in tessuto, coprili o sostituiscili con tappetini in gomma in inverno per proteggerli dai danni dell'acqua.
  • In caso di incidente, il maltempo può rallentare i tempi di intervento. Tieni a portata di mano alimenti non deperibili e una cassetta di pronto soccorso completa.

Scopri i nostri prodotti pronti all'uso

1 Verifica i requisiti e le leggi speciali dei Paesi al di fuori della Germania per quanto riguarda l'uso e il funzionamento di una luce di segnalazione supplementare nel traffico stradale.
2 Rispetto ai requisiti minimi ECE R112. Inoltre, 50% di abbagliamento in meno.
3 Sorgente luminosa LED omologata - vale solo per i Paesi in cui esiste un'omologazione o per i quali si applica un'omologazione equivalente e per i modelli di veicoli e le funzioni luminose attualmente elencati nella lista di compatibilità. Per maggiori dettagli, consultare il sito www.osram.com/nb-led.
4 Gli abbaglianti addizionali OSRAM LEDriving sono omologati secondo le normative ECE e possono quindi essere installati e utilizzati su strade pubbliche. Nota bene: si applicano speciali norme di installazione. Oltre all'omologazione ECE del prodotto, devono essere rispettati i requisiti speciali e le legislazioni dei singoli Paesi.