Diversi tipi di veicoli elettrici

Esistono quattro tipi principali di auto elettriche, ognuna delle quali utilizza in qualche modo l'elettricità come fonte di energia.

Ibridi (HEV) e ibridi leggeri (MHEV)

Gli ibridi e i mild hybrid sono entrambi dotati di batterie accanto a un motore combustibile tradizionale. Entrambi non hanno bisogno di essere collegati alla presa di corrente per ricaricarsi, ma consumano meno carburante: un ibrido completo consuma circa il 30% in meno rispetto ai veicoli a carburante tradizionali.

Gli ibridi funzionano principalmente con il carburante tradizionale, ma consumano elettricità quando si fermano o si guidano lentamente. Un ibrido completo ha una batteria più grande e può essere guidato esclusivamente in modalità elettrica per brevi distanze.

Gli ibridi leggeri hanno una batteria più piccola di quella di un ibrido, rendendo il motore a benzina o diesel più economico. L'auto non può funzionare solo con l'elettricità, nemmeno da ferma.

HEV

MHEV

Hybrid
Electric
Vehicle
Mild
Hybrid
Electric
Vehicle
Non sono necessari caviNon sono necessari cavi

Ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV)

Esistono due tipi di veicoli elettrici che devono essere collegati a una presa di corrente per essere ricaricati: i veicoli ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV).

Come un ibrido completo, i PHEV hanno un motore convenzionale e una batteria elettrica. Ma hanno batterie più grandi che possono alimentare il veicolo per distanze più lunghe senza diesel o benzina, fino a circa 50 chilometri. La batteria più grande significa che devono essere collegati a una presa di corrente per essere ricaricati.

Un BEV funziona completamente a elettricità. Di conseguenza, le sue emissioni sono di gran lunga inferiori a quelle di un'auto convenzionale o persino di un'auto ibrida o PHEV. Quasi tutte le auto elettriche di recente produzione possono percorrere 200 chilometri con una carica completa. Molte hanno un'autonomia di oltre 300 chilometri e alcune possono superare i 450 chilometri prima di dover essere ricaricate.

PHEV

BEV

Plug-in
Hybrid
Electric
Vehicle
Battery
Electric
Vehicle
Necessita di cavi di ricaricaNecessita di cavi di ricarica

I veicoli ibridi plug-in (PHEV) e i veicoli elettrici a batteria (BEV) richiedono un cavo di ricarica

Il tipo di cavo dipende dal luogo di ricarica:

Ricarica dei veicoli ibridi o elettrici a batteria a casa

Se si effettua la ricarica a casa, è possibile utilizzare una presa standard a 3 pin come alimentatore. Tuttavia, questa operazione richiede molto tempo a causa dei requisiti energetici della batteria, fino a 36 ore in un veicolo di grandi dimensioni. Questa può essere l'unica soluzione quando è necessario ricaricare in un luogo diverso da casa, ad esempio in occasione di visite a parenti o amici.

BATTERYcharge 5PIN | PORTATILE | Tipo 1

BATTERYcharge 5PIN | PORTATILE | Tipo 2

Esempi di tempi di ricarica per alimentatori AC monofase

Dimensioni della batteria16 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 3,6kWH32 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 7,2kWH
30kWH8 ore4 ore
60kWH16 ore8 ore
90kWH24 ore12 ore
Cavi OSRAM per veicoli elettrici BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC11605
BATTERYcharge 7PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC21605
BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 32 AMP OCC13205
BATTERYcharge 7PIN | 1PHASE | 32 AMP OCC23205

Per ottenere velocità di ricarica più elevate, sono disponibili soluzioni di ricarica Wallbox dedicate ai veicoli elettrici.

La scelta del cavo giusto per una wallbox per veicoli elettrici è essenziale per sfruttare al meglio le velocità di ricarica disponibili.

Per utilizzare la ricarica più veloce da 7,2 kW a casa, è necessario un cavo da 32A.

Esempi di tempi di ricarica per alimentatori AC monofase e trifase

Dimensioni della batteria16 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 3,6kWH32 A (monofase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 7,2kWH32 A (trifase) Cavo di ricarica per veicoli elettrici potenza massima 7,2kWH
30kWH8 ore4 ore1,5 ore
60kWH16 ore8 ore3 ore
90kWH24 ore12 ore 4,5 ore
Cavi OSRAM per veicoli elettrici BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC11605
BATTERYcharge 7PIN | MONOFASE | 16 AMP OCC21605
BATTERYcharge 5PIN | MONOFASE | 32 AMP OCC13205
BATTERYcharge 7PIN | MONOFASE | 32 AMP OCC23205
BATTERYcharge 7PIN | TRIFASE | 32 AMP OCC23P05

Ricarica quando sei in viaggio

In tutto il Paese sono presenti numerosi punti di ricarica per auto elettriche. Molti di questi offrono la ricarica rapida con alimentazione trifase. In genere, tutte le stazioni di ricarica con potenza superiore a 22kW sono a corrente continua (DC) e dispongono di una presa supplementare a 2 pin che funziona con la presa dell'auto. I punti di ricarica a corrente continua hanno i cavi integrati. Il sistema di gestione della batteria (BMS) dell'auto determina se l'auto può utilizzare le varie opzioni di ricarica rapida. La gamma di cavi per veicoli elettrici di OSRAM copre tutti i veicoli elettrici/ibridi ed è durevole e impermeabile per resistere a svariate condizioni atmosferiche e stradali. Sono progettati per la ricarica in corrente alternata fino a 22kW. È importante scegliere il cavo giusto per sfruttare le velocità di ricarica più elevate a seconda del luogo in cui si intende ricaricare il veicolo.