Novità
OSRAM al Salone EuroShop 2011
Luci accese sui punti vendita

The new Ledvance Spotlight luminaires (left) and Powerspot (right) are perfect for accent lighting in showrooms. Rotatable by 350˚ plus tiltable and swivel-mounted, the spots can be individually aligned as required.
Al salone EuroShop 2011, OSRAM presenta le nuove soluzioni LED per l’illuminazione del settore retail e per la pubblicità in esterni
La luce svolge un ruolo centrale nella psicologia della vendita. Che si tratti di abbigliamento, generi alimentari o altri prodotti, con una buona presentazione il successo commerciale è quasi garantito. All’evento di punta del salone EuroShop 2011 (Düsseldorf, Germania) OSRAM presenta la varietà di soluzioni per una efficace illuminazione nelle applicazioni per il settore retail. Possiamo assistere al debutto della serie di prodotti LED Ledvance, ampliata specificamente per il settore retail, e di un proiettore “gobo”, che valorizza i marchi con la luce. Un altro momento importante è la presentazione delle lampade Powerball HCI, che ci permettono di dare uno sguardo al futuro.
I nuovi apparecchi Ledvance Spotlight (a sinistra) e Powerspot (a destra) sono perfetti per l’illuminazione d’accento negli showroom. Ruotano di 350˚, sono inclinabili, orientabili e possono essere allineati singolarmente a seconda delle esigenze.
Grazie all’ampio portafoglio di prodotti, OSRAM è in grado di presentare ai visitatori di EuroShop 2011 le nuove applicazioni per il settore retail. I diodi ad emissione luminosa sono un’alternativa utile e una soluzione complementare alle tecnologie tradizionali nell’illuminazione per il retail. I vantaggi offerti da queste sorgenti luminose consistono nella possibilità di concentrare tutta la luce in oggetti molto piccoli e compatti, che si adattano in modo flessibile a determinate specifiche di progettazione e alla funzione richiesta. Poiché i LED possono essere posizionati in modi diversi con una dispersione luminosa minima, prodotti specifici e aree di vendita ricevono un’efficace illuminazione d’accento.
Apparecchi di illuminazione: cresce la famiglia Ledvance
Ledvance Spotlight XXL, Ledvance Powerspot (nelle versioni M, XL o XXL), Ledvance Cove e Cove DIM (S, M o L) sono i nomi dei nuovi arrivati nella famiglia Ledvance che, come tutti i prodotti Ledvance, sono particolarmente brillanti e a risparmio energetico. Ledvance Spotlight e Powerspot, che si basano sul modulo OSRAM PrevaLED e sull’alimentatore OTP, sono l’ideale per l’illuminazione d'accento negli showroom. Questi apparecchi si distinguono per l’efficienza luminosa superiore a 60 lm/W, per la durata extra lunga e la grande flessibilità: ruotano di 350°, sono inclinabili, orientabili, e possono quindi essere allineati singolarmente. Un altro ottimo motivo per utilizzarli nei punti vendita è l'indice di resa dei colori fino a Ra90. Ledvance Cove è un nuovo apparecchio LED, particolarmente piatto e compatto, adatto alla creazione di cornici luminose: con più moduli collegati l’uno all’altro si può realizzare una striscia di luce lunga 30 metri. Tre lunghezze diverse garantiscono un'installazione flessibile anche in spazi angusti. Poiché gli apparecchi si regolano ad intervalli di cinque gradi, è possibile allinearli con grande precisione. Il modulo Ledvance Cove, disponibile nelle tonalità warm white (bianco caldo) o cool white (bianco freddo), può essere dimmerato con un dimmer standard a taglio di fase (IGBT), in modo rapido e senza alterare la temperatura di colore.
Sistemi di gestione dell’illuminazione con controllo flessibile
Con i dispositivi di controllo del sistema di gestione dell’illuminazione OSRAM EASY Color Control, gli apparecchi possono essere comandati in modo semplice e pratico via radio o tramite cavi: una sola unità di controllo attiva quattro canali individuali di uscita, che si possono espandere in modo flessibile in qualsiasi momento. Con quattro diverse sequenze di illuminazione e 16 scenari liberamente definibili, la personalizzazione è garantita. Aggiungendo sensori di presenza o movimento, è possibile richiamare scenari e sequenze; se nell’ambiente non c’è nessuno, le luci possono essere dimmerate o spente automaticamente per risparmiare energia. Il sistema può essere controllato e programmato a distanza utilizzando modalità diverse, tra cui una novità: il pannello Easy Touch, comandato tramite schermo tattile.
Le lampade HCI: tradizione e novità
Oltre alle soluzioni LED, anche le lampade a scarica ad alta pressione continuano a svolgere una funzione importante nel settore retail, perché generano un flusso luminoso molto elevato in spazi ridotti, e quindi risultano particolarmente economiche. Inoltre hanno una resa dei colori straordinaria e durano a lungo. Al salone EuroShop, OSRAM presenterà, tra l’altro, la lampada Powerball HCI-TX/P, la più piccola sorgente luminosa “protected” al mondo: la protezione anti-scheggia garantisce un’elevata sicurezza in uffici, hotel e ristoranti, nei quali si usano spesso apparecchi di illuminazione aperti. La lampada raggiunge un'alta efficienza luminosa, fino a 100lm/W. Il più piccolo componente della famiglia Powerball è la lampada HCI-TF, che mostra tutto il suo valore nella realizzazione di apparecchi decorativi e di dimensioni ridotte. È adatto alle applicazioni che necessitano di un elevato flusso luminoso a bassa potenza. Oltre ai LED, OSRAM si sta impegnando anche nello sviluppo delle lampade a scarica ad alta pressione. Al salone EuroShop sarà presentata per la prima volta una lampada da 70 W della nuova generazione Powerball, presto disponibile in altre potenze. Grazie alla durata più lunga, al potenziamento della resa dei colori e dell'efficienza rispetto alla generazione attuale, la nuova tecnologia è pronta per affrontare il futuro. OSRAM mette a disposizione sia della nuova che della precedente generazione di lampade HCI gli alimentatori Powertronic, di qualità superiore e totalmente compatibili.
Cartellonistica e pubblicità luminosa al centro della scena
I nuovi sistemi di cartellonistica e pubblicità luminosa dispongono di due soluzioni diverse: da una parte c’è il sistema BoxLED Back, ideale per la retroilluminazione, dall’altra BoxLED Side, perfetto per l’illuminazione laterale di pannelli e cartelloni pubblicitari. Queste soluzioni hanno un’efficienza molto elevata e sostituiscono i prodotti equipaggiati con lampade fluorescenti. Sono indicati per la retroilluminazione di superfici comprese tra 0,25 m2 e un’estensione praticamente illimitata, con uno spessore a partire da circa 60 mm. La gamma di prodotti BackLED sostituisce le soluzioni di retroilluminazione esistenti; per i diversi tipi di lettere scatolate sono disponibili tre potenze diverse. Le robuste catene LED vantano un’efficienza superiore e una lunga durata, che le rendono straordinariamente economiche. I display ultrapiatti possono essere illuminati in modo uniforme anche con i LED: il robusto modulo LED ad alte prestazioni Linearlight Flex Protect è l’ideale per la pubblicità luminosa con accoppiamento laterale.
Il nuovo proiettore gobo Kreios G 600 genera una luce concentrata e d’effetto che valorizza i marchi. Grazie al flusso luminoso elevato (600 lm), l’intera superficie dell’immagine risulta chiaramente definita e uniformemente illuminata. Il consumo inferiore a 15W indica un’efficienza particolarmente alta; inoltre, la lunga durata dei LED riduce al minimo la sostituzione delle sorgenti luminose nei proiettori. Anche i costi di esercizio sono molto più contenuti. La ridotta dissipazione termica dei LED si traduce in raffreddamento passivo, e quindi in un funzionamento silenzioso.
OSRAM partecipa a EuroShop non solo come fornitore di soluzioni per l’illuminazione del settore retail: grazie alla joint venture con Traxon Technologies Ltd. di Hong Kong, l’azienda presenta soluzioni LED per l’architettura, l’entertainment e l’ospitalità, per offrire ai propri clienti una panoramica completa del vasto mondo dei LED.
Ti aspettiamo a EuroShop 2011!
• Dal 26 febbraio al 2 marzo 2011
• Polo fieristico di Düsseldorf, Germania
• Stand espositivo OSRAM: padiglione 11, stand A30
• Stand espositivo Traxon: padiglione 10, stand H22
Per maggiori informazioni: www.osram.de/euroshop
.

With the Easy Color Drive light management is feasible with a few buttons and a jog-wheel.

New LED products for light-boxes offer flexible, high-performance solutions for different applications.

The new Kreios G 600 gobo projector achieves clearly defined and even illumination across the entire image surface.
Contatti:
OSRAM Spa
Viale dell'Innovazione 3, 20126 Milano
Tel: +39-02-42 49 1
Fax: +39-02-42 49 380
Email:

