What's True Confidence?

UV-C Applicazioni

Potente sanificazione con tecnologia ultravioletta

La minaccia di virus e batteri non è mai stata così presente nelle nostre vite. Tutti, ovunque - nell’ambiente domestico e lavorativo - siamo costantemente consapevoli della necessità di avere pulizia e sanificazione. Ora, grazie all’emissione UV-C di OSRAM, puoi essere certo che stai facendo tutto il possibile per prenderti cura della tua salute e delle persone a te vicine. Puoi essere tranquillo sapendo di aver fatto tutto il possibile per il benessere delle persone che più ti stanno a cuore.

È stato dimostrato che la tecnologia UV-C elimina fino al 99,9% di microrganismi e virus dannosi, compreso la SARS-CoV-2 per un miglior livello di pulizia.

Porta UV-Confidence in ogni occasione

La recente pandemia COVID-19 ha fatto emergere la necessità di una sanificazione più efficace, non solo negli ambienti pubblici, ma anche nelle nostre case e aziende. I prodotti UV-C di alta qualità OSRAM sono progettati per una vasta gamma di applicazioni domestiche e professionali, per una pulizia sicura quando ne hai più bisogno.

Conosci più da vicino il portafoglio prodotti UV-C di OSRAM

Aria, acqua e superfici pulite sono essenziali per la nostra salute e il nostro benessere come individui e come comunità. A differenza dei metodi di sanificazione convenzionali, che rimuovono alcune sostanze chimiche e particelle (polvere, polline, ecc.), la tecnologia UV-C neutralizza batteri, spore batteriche, muffe, lieviti e virus, incluso SARS-CoV-2. La nostra gamma di soluzioni UV-C ti permette un maggiore controllo della qualità dell'aria che respiri, dell'acqua che bevi e delle superfici che tocchi.

UV-C: per la pulizia dell’aria, dell’acqua e delle superfici

OSRAM fornisce dei prodotti utili per prenderti cura delle persone della tua vita che più ti stanno a cuore. Sia che ciò significhi ridurre il rischio per un bambino immunocompromesso o un parente anziano sia creare un ambiente più sicuro per i chi lavora con te e i tuoi clienti; OSRAM è ciò di cui hai bisogno.

Casa

Auto

Hotel

Ospedale

Scuola

Cinema & Concerti

Specialisti dell’illuminazione da oltre 110 anni

La nostra identità è frutto di una lunga tradizione di innovazione tecnologica dell'illuminazione, sia visibile che invisibile. Che si tratti di luce laser per automobili, fotonica di riconoscimento dell'iride, illuminazione connessa in modo intelligente o disinfezione con tecnologia UV-C, i prodotti OSRAM stanno plasmando il futuro del mondo in cui viviamo.

Con apparecchi UV-C installati in ambienti che vanno dagli ospedali alle strutture per l'infanzia, OSRAM è uno dei maggiori fornitori di componenti UV-C al mondo. La nostra qualità, continua a ispirare fiducia, ovunque ci sia la necessità di una migliore sanificazione.

UV-C FAQ

Frequently Asked Questions

La radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti o luce ultravioletta) è un intervallo della radiazione elettromagnetica, appartenente allo spettro elettromagnetico, con lunghezza d'onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall'occhio umano e immediatamente superiore a quella dei raggi X.

Infatti, il termine significa "oltre il violetto" (dal latino ultra, "oltre"), poiché il violetto è il colore con frequenza più elevata nello spettro visibile dall'uomo (quindi, con la lunghezza d'onda più corta).

Esistono tre bande di differenti lunghezze d’onda UV:UV-A, UV-B e UV-C. Mentre alcune radiazioni UV-A e UV-B del sole raggiungono la terra, causando potenzialmente in dosi elevate scottature della pelle e degli occhi (la cosiddetta cecità da neve), la radiazione UV-C viene assorbita nell'atmosfera. Di conseguenza, nessun organismo vivente ha sviluppato una difesa naturale contro i raggi UV-C, rendendolo un metodo efficace per distruggere i microrganismi.

L’ UV-C, una radiazione ultravioletta ad alta energia, viene assorbita dal DNA e dall'RNA degli organismi biologici. Questo stimola la formazione di dimeri di timina che, in grande quantità, alterano il processo di replicazione delle cellule e rendono i microrganismi (come batteri e funghi) e i virus incapaci di riprodursi o causare danni. L’UV-C è anche assorbito dalle proteine. Ciò provoca la rottura delle pareti cellulari e può portare alla morte di organismi che proteggono il loro DNA all’interno delle cellule. L’ UV-C viene spesso utilizzato come radiazione germicida proprio per questa capacità di inattivare i microrganismi.

Sì. l'agente patogeno COVID-19 è particolarmente vulnerabile alle radiazioni UV-C poiché non forma colonie e si diffonde attraverso minuscole goccioline di saliva (aerosol). Le radiazioni UV-C penetrano in questi aerosol, distruggendo il DNA e l'RNA del virus SARS-CoV-2.

I virus come l'influenza e la SARS-CoV-2, così come altri germi e microrganismi, sono sospesi in minuscole goccioline di saliva chiamate aerosol. Questi aerosol si disperdono nell'aria, e possono diffondere malattie infettive da una persona all'altra attraverso le emissioni respiratorie e il contatto con la pelle. Le goccioline più grandi cadono a terra, in genere entro 1,5 m, mentre gli aerosol rimangono nell'aria per tempi molto lunghi. La sanificazione dell'aria UV-C funziona convogliando l'aria contaminata all'interno di un box chiuso e grazie all’esposizione della sorgente UV-C contenuta è possibile eliminare fino al 99,9% di microrganismi e virus.

Anche i germi presenti nell'acqua possono essere trattati con UV-C allo stesso modo dei germi nell'aria. Questa tecnologia è utilizzata da molti anni ed è particolarmente apprezzata per l'acqua potabile perché, a differenza del cloro, non lascia alcun sapore. Come per l'aria, l'irraggiamento viene effettuato in camere germicide chiuse.

La tecnologia UV-C è un metodo efficace per eliminare virus, batteri, germi e altri microrganismi sulle superfici. La sua efficacia è determinata dalla distanza dalla sorgente, dalla quantità di radiazioni e dalla durata dell'esposizione. Poiché l'UV-C richiede l'esposizione diretta, potrebbe essere necessario spostare la sorgente UV-C per raggiungere le aree in ombra durante la sanificazione di superfici non piane e lisce. I prodotti per la sanificazione di superfici aperti (con sorgente UVC visibile) devono essere utilizzati con cautela, avendo cura di evitare sempre l'esposizione di persone, animali e piante.

I prodotti OSRAM con sorgente chiusa (o nascosta) sono adatti all’utilizzo in presenza di persone, animali domestici e piante perché non emettono UV-C all’esterno. Il leggero bagliore blu che a volte è visibile non sono UV-C, ma una piccola quantità di luce visibile generata dalla scarica a bassa pressione. Questa luce blu non è dannosa e indica semplicemente che il prodotto è in funzione.

I prodotti OSRAM con sorgente visibile (apparecchio aperto), come le plafoniere aperte, devono essere utilizzati in conformità a rigide linee guida di sicurezza, che variano a seconda del tipo di apparecchio. Gli apparecchi che emettono radiazioni UV-C in una stanza non devono mai funzionare in presenza di persone.

Nella maggior parte dei casi, le pareti di vetro e le finestre bloccano i raggi UV-C, fornendo una protezione adeguata alle persone.Tuttavia, è consigliabile verificare un’eventuale dispersione di radiazioni UV-C durante l'installazione dei dispositivi.

I prodotti UV-C sul mercato sono aumentati drasticamente sulla scia della pandemia globale. Sfortunatamente, molti di questi prodotti sono non regolamentati, inefficaci e potenzialmente pericolosi a causa della bassa qualità di produzione. Per la tua sicurezza, acquista sempre da un produttore noto e affidabile. Gli apparecchi chiusi non devono presentare emissione di UV-C o generazione di ozono (i prodotti OSRAM sono esenti (ozone free) e devono essere forniti linee guide per l’installazione e la sicurezza in caso di apparecchi aperti, in particolare quelli per la sanificazione delle superfici.

Sebbene esistano normative sulla sicurezza dei prodotti in Europa, i produttori non sono ancora tenuti a dimostrare che il loro prodotto sia veramente efficace. Per evitare prodotti contraffatti e difettosi, è consigliabile optare per prodotti di produttori noti o che sia provvisti di test effettuati da istituti indipendenti che ne confermino l’efficacia con test di efficacia rilasciati da istituti.

I produttori sono responsabili del monitoraggio della sicurezza dei loro prodotti in collaborazione con laboratori che effettuano i test indipendenti (organismi, enti certificati, come ad esempio VDE, SGS). Tutti i prodotti UV-C prodotti da OSRAM soddisfano gli standard di sicurezza europei.

  • L'OZONO generato dagli UV-C ha un odore particolare. Tuttavia, tutti i prodotti OSRAM sono testati e verificati al 100% senza emissione di OZONO.
  • Piccoli residui sulle superfici interne si decompongono e bruciano emanando un odore. Questo è un evento comune quando si utilizzano per la prima volta apparecchi che si riscaldano, come i tostapane. L'odore dura solo pochi minuti e può essere eliminato semplicemente cambiando l’aria nella stanza aprendo la finestra.

Sei pronto per l'acquisto?

Acquista online i prodotti UV-C per uso domestico o aziendale o cerca un distributore per i nostri prodotti ad uso professionale.