Digital Systems
 
OSRAM – Parliamo di luce: tecnologia LED nella Città del Vaticano

OSRAM – Parliamo di luce: tecnologia LED nella Città del Vaticano

Nuovi apparecchi LED in Piazza San Pietro. (©Copyright – Governatorato S.C.V. - Direzione dei Musei)

Quiz sulla luce - Tecnologia LED nella Città del Vaticano

Di recente Città del Vaticano ha installato nuovi sistemi di illuminazione basati sulle tecnologie digitali di ultima generazione, sia all'interno, sia all'esterno degli edifici. Non solo Piazza San Pietro, ma anche la Cappella Sistina risplendono di una magnifica luce LED di ultima generazione. La piazza, che occupa una superficie di circa 35.000 metri quadrati, pari a cinque campi da calcio, è illuminata da proiettori LED in grado di offrire fino 120 lux.

Quanti proiettori LED sono installati in Piazza San Pietro per garantire un'illuminazione adeguata?

a) 132
b) 82
c) 161

La risposta giusta è a)

In Piazza San Pietro sono stati installati 132 proiettori LED Siteco, appositamente progettati per offrire un'illuminazione uniforme e armoniosa, un controllo flessibile e un'esperienza di grande impatto. Rispetto al sistema precedente, la nuova tecnologia LED riduce il consumo di energia del 70% circa. Il livello di illuminamento di 120 lux serve ad assicurare una visibilità adeguata a turisti e fedeli anche nelle ore notturne.

I proiettori LED sono per lo più installati lungo il colonnato della piazza che, tra l'altro, rappresenta il confine tra Città del Vaticano e la Repubblica Italiana.

Per maggiori informazioni sulla nuova tecnologia LED di Piazza San Pietro, clicca qui.

Il video seguente offre un'affascinante panoramica dello straordinario progetto realizzato da OSRAM: clicca qui.