Digital Systems
 

La luce è nelle tue mani

Intelligenza funzionale per un'illuminazione smart attraverso App

Comando e controllo

Se con lo smartphone controlliamo la nostra vita, a maggior ragione possiamo controllare l’illuminazione. Da oggi l’illuminazione intelligente è al tuo comando. Basta un touch. OSRAM offre soluzioni semplici e potenti per controllare l’illuminazione tramite App, per un’installazione, una manutenzione e una configurazione ancora più pratiche, semplici ed efficienti.

Negli uffici, l'illuminazione professionale favorisce la produttività e la creatività, a beneficio sia dell'azienda che dei dipendenti. Spesso, però, l’impostazione e l’uso vantaggiosi di questi sistemi può rivelarsi difficile a causa di interfacce e procedure complicate. Proprio per ovviare a questi problemi, OSRAM è riuscita semplificare la configurazione e il controllo, anche grazie alle sue nuove App per smartphone.

Scarica la brochure

Il controllo tramite App rivoluziona l’illuminazione commerciale

Intervista a Norbert Fuchs, Product Manager di LUXeye, e a Ursula Krüger, Product Manager di DALI ACU BT

OSRAM: Che impatto ha avuto la digitalizzazione sulle soluzioni di illuminazione? Come interpretate il potenziale dell’illuminazione controllata dalle App?

Norbert Fuchs: La digitalizzazione ha avuto luogo molto più rapidamente di quanto ci aspettassimo. L’illuminazione ha fatto progressi enormi dai tempi delle lampade ad incandescenza. Ora, con il controllo tramite App, le possibilità sono pressoché infinite. Molti clienti, inclusi gli installatori, i grossisti e gli OEM, non sapevano come trarre vantaggio da queste opportunità, e così abbiamo collaborato con loro utilizzando soluzioni IoT per consentire la digitalizzazione con il controllo tramite App, fornendo la conoscenza, l’infrastruttura e i prodotti.

Ursula Krüger: In Europa e in altri paesi industrializzati, la digitalizzazione dell’illuminazione è un dato di fatto e continua a crescere. Le persone hanno lo smartphone sempre a portata di mano, ed è normale che venga usato anche per controllare l’illuminazione.

OSRAM: In che modo i vostri prodotti rendono l’installazione e la manutenzione più efficienti? Quali sono i vantaggi per l’utente finale?

Norbert Fuchs: LUXeye è il nostro controller efficiente, autonomo e compatto con sensore di movimento ed una App di interfaccia. Sebbene i parametri principali si possano impostare facilmente anche con un cacciavite, offriamo ai nostri clienti maggiore flessibilità e controllo attraverso una App dedicata, che offre maggiore trasparenza e permette persino di ricevere informazioni diagnostiche.

Ursula Krüger: Per l’installatore è importante che ogni componente sia facile da montare, senza cablaggi complessi. Il controller DALI ACU BT è l’ideale in combinazione con un impianto di illuminazione DALI. Non c’è niente da configurare; le configurazioni esistenti sono personalizzabili nella App tramite i menu drag-and-drop e a tendina. In questo modo si risparmiano tempo e costi, e risolvere i problemi è più facile.

OSRAM: In che modo la rivoluzione delle App influenza l’illuminazione commerciale? Qual è l’idea generale alla base del controllo tramite App?

Norbert Fuchs: Il controllo tramite App offre ai clienti commerciali la possibilità di avere la precedenza sulle regolazioni automatiche dell’illuminazione, modificando in modo semplice le impostazioni predefinite. Abbiamo creato due App: l’App di messa in esercizio, che minimizza i tempi di attivazione, e l’App di controllo, destinata all’utente finale. Nella progettazione delle App, ci siamo basati sulle precedenti esperienze con altri prodotti, per rendere tutto più efficiente.

Ursula Krüger: La tendenza a concentrarsi sulle persone e sulle loro esigenze è sempre più diffusa. L’illuminazione al servizio dell'individuo (Human Centric Lighting, HCL) diventa sempre più importante, e il nostro controller, insieme alla App, è particolarmente adatto allo scopo. L’installatore può usare il menu di configurazione in modo intuitivo, mentre l’utente finale regola l’illuminazione in base alle sue preferenze.

OSRAM: Nell’attuale panorama dell’illuminazione, quali sfide affrontano i professionisti e i loro clienti?

Norbert Fuchs: Le richieste delle aziende moderne hanno creato molte nuove sfide: la necessità degli installatori di una messa in esercizio più semplice, il bisogno degli utenti di un maggiore controllo e facilità d’uso, per non parlare della possibilità di utilizzare i sistemi esistenti per trasformarli in soluzioni all’avanguardia. LUXeye risponde a queste sfide.

Ursula Krüger: I requisiti dell’illuminazione commerciale sono molto vari. Dagli uffici piccoli a quelli grandi, dalle applicazioni per interi piani alle soluzioni per interi edifici. Oggi la sfida consiste nel dare a installatori e utenti la possibilità di comprendere e applicare il nuovo mondo digitale. Il nostro controller DALI ACU BT è molto vantaggioso, perché è facile da usare e non necessita di conoscenze pregresse.

OSRAM: In che modo il controllo tramite App può semplificare la vita di OEM, architetti ed elettricisti?

Norbert Fuchs: La App offre un controllo completo. All’elettricista basterà collegare l’illuminazione al controller LUXeye; dopo essersi confrontato con il cliente, potrà regolare con precisione ogni impostazione tramite la App, creando un profilo individuale.

Ursula Krüger: I clienti OEM chiedono sempre più spesso soluzioni di illuminazione smart. I nostri due controller permettono loro di trasformare gli apparecchi esistenti in soluzioni all’avanguardia o smart-ready semplicemente sostituendo un componente. Gli architetti, invece, sono molto attenti al design: per loro è importante che la luce non venga percepita consapevolmente. Dev’essere un tutt’uno con la soluzione creativa.

OSRAM: Quali sono i vantaggi per l’utente finale?

Norbert Fuchs: Da alcuni anni, gli utenti hanno la possibilità di controllare l’illuminazione di casa, e ora chiedono la stessa cosa nell’ambiente di lavoro. Facciamo in modo che i nostri prodotti siano al servizio dell'individuo e facili da usare. Con la App gli utenti possono controllare l’illuminazione a seconda delle preferenze con la massima semplicità.

Ursula Krüger: Facciamo l’esempio di una sala riunioni in un ufficio di piccole dimensioni. All’inizio della presentazione, posso già salvare e attivare una tipologia di illuminazione sulla App dello smartphone. Al termine della presentazione, durante il dibattito, posso attivare il profilo successivo per aumentare la luminosità, modificando più volte la tonalità di luce senza toccare l’interruttore.

OSRAM: Secondo voi, quale sarà il futuro dell’illuminazione controllata dalle App?

Norbert Fuchs: Stiamo vivendo un’epoca entusiasmante. La digitalizzazione dell’illuminazione commerciale continua ad evolversi, e noi svilupperemo nuove funzioni per le App esistenti, ma anche nuovi prodotti. L’illuminazione controllata dalle App è un progetto vivo.

Ursula Krüger: Ci troviamo nel bel mezzo dell’integrazione di ciò che chiamiamo "mesh-ability", ovvero la capacità dei singoli controller di comunicare tra loro, in modo da formare gruppi più grandi che supportino sistemi di illuminazione più complessi negli uffici. Oggi con un controller è possibile comandare fino a 32 luci; in futuro, si potranno formare dei sottoinsiemi all’interno del gruppo di 32 luci e controllarli separatamente.

Perché integrare il controllo tramite App nei sistemi di illuminazione

Per risparmiare tempo, fatica e manodopera!

Il controllo tramite App consente di installare, configurare e aggiornare rapidamente i sistemi DALIeco BT, DALI ACU BT, DALI PRO e LUXeye (a seconda delle caratteristiche del sistema). L’impostazione è semplice e veloce. La manutenzione non invasiva è più efficiente, per clienti più soddisfatti e un numero inferiore di interventi. Grazie al controllo tramite App bastano pochi attrezzi durante le ispezioni on site: lo strumento principale è lo smartphone che abbiamo sempre con noi.

A seconda della soluzione scelta, il controllo tramite app offre:

  • Una messa in esercizio più semplice e veloce
  • Una facile configurazione e dispositivi preimpostati
  • Interfacce utente personalizzabili
  • Possibilità di retrofit dei sistemi esistenti
  • Facile aggiornamento wireless del firmware
  • Diagnostica e rapporti sullo stato
  • Protezione tramite password

Perché usare le App per controllare l’illuminazione

La luce giusta al momento giusto, nel posto giusto

Con il controllo tramite App è possibile! Grazie alle funzioni di controllo intelligente dell’illuminazione, che offrono un’impostazione della luce adatta all’uso contingente dell'ambiente, il controllo tramite App permette di gestire il proprio comfort con la massima semplicità. Accendi o spegni tutte le luci del piano con un semplice touch, risparmia energia, gestisci le preferenze senza bisogno di accedere a un pannello di manutenzione o a un controllo centralizzato. Imposta scenari di illuminazione che si attivano in orari e giorni prestabiliti, a seconda delle tue esigenze. Con il controllo tramite App, i sistemi di illuminazione professionali si controllano facilmente dallo smartphone. Basta configurare le funzioni della App sostituendole a quelle automatiche in funzione delle proprie preferenze.

A seconda della soluzione individuale, il controllo tramite App offre:

  • Praticità di commutazione e dimmerazione
  • Informazioni immediate provenienti da raggruppamenti delle luci all'interno dell'ambiente
  • Possibilità di attivare o avere la precedenza sopra controlli in funzione della luce naturale
  • Selezione di scenari statici e sequenze dinamiche
  • Controllare elementi per la luce colorata (RGB)
  • Controllare elementi per la regolazione della temperatura di colore (tunable white)

Incremento delle funzionalità nelle installazioni esistenti

Le installazioni esistenti compatibili DALI possono funzionare tramite App aggiungendo i controller DALIeco BT, DALI ACU BT, per trasformare l’impianto di illuminazione in un sistema di controllo all’avanguardia.

Trova la soluzione giusta per la tua applicazione

Semplice e potente

I controller DALIeco BT e DALI ACU BT rappresentano la soluzione ideale per gli ambienti di dimensioni piccole e medie e per gli apparecchi singoli. Le superfici inferiori a 100 m² con 32 apparecchi sono perfette per:

  • Uffici: postazioni di lavoro singole e condivise
  • Piccole sale conferenze
  • Scale e hall
  • Toilette e servizi
  • Corridoi negli stabilimenti e nei magazzini

Scegli il progetto perfetto per ogni tipo di installazione: DALIeco BT per apparecchi lineari integrato direttamente negli apparecchi e DALI ACU BT per apparecchi compatti, installabile vicino all’apparecchio in scatole sottotraccia. Entrambi i controller supportano anche la funzione tunable white e sono più facili da utilizzare durante la configurazione. Le preferenze si impostano direttamente sull’apparecchio di illuminazione, senza bisogno di un sistema di controllo centralizzato e senza accedere fisicamente all’unità. All’utente non serve nemmeno un controller apposito, a differenza di quanto avviene con i controller a infrarossi, che devono puntare in direzione del ricevitore. Tutto si svolge nel modo più semplice attraverso la App di controllo, che offre agli utenti ciò di cui hanno bisogno: regolazione intuitiva dell’illuminazione e della tonalità di luce, salvataggio degli scenari individuali e sovrascrittura manuale dei controlli automatici.

Individuale ed efficiente

LUXeye, il sistema di gestione dell’illuminazione Bluetooth per apparecchi che richiedono consumi contenuti e un’efficienza elevata, è l’ideale per le zone con traffico sostenuto ma intermittente. Grazie ai sensori di luminosità e presenza integrati, è particolarmente indicato per gli uffici e le sale riunioni di piccole dimensioni.

Installa LUXeye in spazi con max 20 apparecchi, come:

  • Sale conferenze
  • Aule di formazione
  • Uffici
  • Corridoi

Puoi scegliere tra due versioni: LUXeye Sense DALI BT, dimmerabile, controlla fino a 20 apparecchi tramite interfaccia DALI, mentre LUXeye Sense 10A BT offre un relè di uscita da 10 A. Le funzioni di base, come l'intensità luminosa e la temporizzazione, si impostano con un cacciavite. La App di configurazione LUXeye App, invece, permette di eseguire la regolazione fine. Con i profili predefiniti, si possono selezionare le impostazioni migliori per le diverse applicazioni per gli uffici o creare profili individuali a seconda delle esigenze degli utenti.

Flessibilità comprovata, piano per piano

Per gli spazi più ampi o per i piani interi con max 1024 apparecchi, la scelta migliore è il sistema di gestione dell’illuminazione DALI PRO.

È perfetto per le installazioni che necessitano di spazi più ampi:

  • Reparti produttivi e magazzini
  • Scuole e università
  • Ampi spazi retail
  • Uffici di medie dimensioni
  • Uffici con più locali
  • Ambienti con requisiti di illuminazione più sofisticati

Grazie alle quattro linee DALI (fino a 256 apparecchi* per controller), il sistema di gestione dell’illuminazione DALI PROFESSIONAL soddisfa tutti i requisiti di controllo degli edifici moderni, permettendo di impostare e gestire in modo semplice più stanze e ampie superfici adibite a uffici.

Le preferenze e le configurazioni sono definibili tramite il Wi-Fi dello smartphone. DALI PRO è in grado di creare fino a 30 profili utente e 250 elementi individuali per scenari molto complessi e può controllare ciascun apparecchio o gruppo di apparecchi in tutte le stanze in funzione delle singole esigenze: accendere, spegnere, dimmerare le luci, cambiare la tonalità e regolare la temperatura di colore. Il real-time clock integrato consente di realizzare soluzioni HCL all’avanguardia e di incorporare elementi dinamici come l’illuminazione delle facciate o l’illuminazione di gole negli spazi adibiti alle riunioni.

Grazie alla App Wi-Fi DALI PRO Control, questo flessibile sistema si controlla facilmente tramite smartphone. Le funzioni della App possono essere configurate anche dal PC. Rispetto al Bluetooth, il Wi-Fi incrementa la portata della connettività della App e offre l’accesso in parallelo a più utenti.

Controllo tramite app per sistemi di gestione dell'illuminazione personalizzati

Ti offriamo un’ampia gamma di prodotti compatibili, adatti sia a primi impianti sia all’upgrade dei sistemi esistenti.

Controllare l’illuminazione professionale non è mai stato così facile

A prescindere dalla situazione o dall’impostazione, le App OSRAM offrono il controllo preciso della configurazione, della manutenzione e dell’uso delle moderne soluzioni di illuminazione.

OSRAM BT: illuminazione intelligente per le moderne postazioni di lavoro

OSRAM BT Config

Questa App rileva autonomamente i componenti connessi e calibra automaticamente la luminosità, rendendo obsolete la messa in esercizio e la regolazione manuali del controllo in funzione della luce naturale.

OSRAM BT Control

Controlla gli apparecchi DALI con un semplice touch. Questa App permette di regolare in modo intuitivo i livelli di luminosità e la temperature di colore, salvando scenari di illuminazione e sovrascrivendo manualmente il controllo automatico dell'illuminazione.

LUXeye: la soluzione per un’illuminazione dai consumi contenuti e dall’efficienza elevata

LUXeye Config

Imposta il controllo tramite App secondo le preferenze dell’utente e accede a tutti i parametri di configurazione dei prodotti OSRAM LUXeye usando la tecnologia wireless Bluetooth.

LUXeye App Control

Con la App LUXeye, la luce può essere accesa e spenta e, con la versione DALI, dimmerata. Se i sensori sono attivi, la luce si accende e si spegne autonomamente.

DALI Pro: un sistema pluritestato per le applicazioni commerciali e industriali

DALI Pro Control

Permette di gestire scenari di illuminazione con un semplice touch: accendere, spegnere dimmerare le luci, cambiare la tonalità e regolare la temperatura di colore.

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto? Contattaci adesso!