Fino al 2016 OSRAM ha fuso diversi rami di attività tramite i quali l'azienda si rivolgeva tanto a clienti professionali quanto a quelli privati. Al fine di sviluppare l'effetto ottimale sul mercato in ciascuno di questi rami di attività, nel 2016 quello delle lampade è stato scorporato e infine venduto con il nome di LEDVANCE.

"Il riuscito completamento di questa transazione costituisce una pietra miliare per Osram nel contesto del suo riallineamento strategico."

Dr. Olaf Berlien, CEO di OSRAM Licht AG

Scopri di più sulla nuova struttura nella descrizione dettagliata di seguito:

OSRAM si concentra sulle soluzioni digitali di illuminazione, su applicazioni in ambito smart city e smart building con i segmenti aziendali "Specialty Lighting" con Automotive Lighting, lampade per proiezione e illuminazione di eventi, "Opto Semiconductors" con la sua offerta trasversale ai mercati di componenti a LED, a infrarossi e a laser, nonché "Lighting Solutions & Systems", il ramo che si occupa di soluzioni, con apparecchi di illuminazione e componenti elettronici per il settore dei progetti e del commercio all'ingrosso.

LEDVANCE, l'azienda di nuova costituzione, si concentra sulle lampade a LED e tradizionali, nonché su prodotti per la casa intelligente (smart home) e sugli apparecchi LEDVANCE "over the counter" per i consumatori finali.

Comunicato stampa del 26.07.2016 in merito alla vendita del ramo aziendale relativo alle lampade

Panoramica del futuro portafoglio LEDVANCE e OSRAM

Come in passato, potrai trovare soluzioni di luce innovative e servizi da OSRAM nei seguenti settori:

Specialty Lighting

  • Automotive Lighting (per clienti commerciali e privati)
  • Lampade da proiezione (per clienti commerciali e privati)
  • Illuminazione per eventi

Opto Semiconductors

  • Componenti LED (anche infrarossi) e diodi laser
  • Tutti i campi di applicazione: dal settore automobilistico, elettronica di consumo e industria, fino all'illuminazione generale

Soluzioni e sistemi di illuminazione

  • Soluzioni di illuminazione professionale in campi di applicazione come ufficio, industria, Smart City, retail e sport (per clienti commerciali e OEM)
  • Apparecchi, controllo dell'illuminazione e software, nonché fornitura di servizi completi (progetti e soluzioni)
  • Apparecchi a marchio OSRAM over-the-counter/standard (vendita all'ingrosso)
  • Soluzioni di illuminazione dinamica
  • Sistemi digitali - Light engine e moduli LED, unità LED e alimentatori per lampade tradizionali
  • Sistemi di gestione dell'illuminazione e prodotti di illuminazione intelligenti
  • Lampade LED, lampade tradizionali per produttori di apparecchi OEM
  • Piattaforma e servizi LIGHTIFY IoT
  • LIGHTIFY Professional

I prodotti che seguono saranno disponibili tramite LEDVANCE:

Clienti all'ingrosso, commerciali e finali

  • Lampade LED
  • Lampade (lampade a scarica ad alta intensità, lampade alogene, lampade fluorescenti compatte)
  • Apparecchi LED over-the-counter/LEDVANCE per aziende
  • Vendite di sistemi di gestione della luce, moduli LED, unità e alimentatori LED per OSRAM

www.ledvance.com

Clienti privati

  • Lampade LED
  • Lampade (lampade a scarica ad alta intensità, lampade alogene, lampade fluorescenti compatte)
  • Prodotti per la domotica
  • Apparecchi LED

www.osram-lamps.com

Domande frequenti

Il tuo partner di riferimento rimarrà per quanto possibile invariato; infatti, dopo la separazione, i dipendenti responsabili passeranno alla nuova attività insieme ai prodotti.

A partire da (l'inizio di) luglio 2016.

Sì. In generale, i dipendenti e gli impianti responsabili sono stati trasferiti alla nuova azienda LEDVANCE insieme ai rispettivi prodotti. In alcuni casi eccezionali, tuttavia, i prodotti LEDVANCE continueranno a essere prodotti da OSRAM. Inizialmente nulla cambierà in relazione ai processi di produzione. La qualità del prodotto rimarrà invariata.

Il settore dell'illuminazione si trova in un continuo stato di cambiamento. Per poter rispondere a questo cambiamento e rimanere competitive nel lungo periodo, le aziende come OSRAM devono adattarsi. L'indipendenza consentirà a LEDVANCE di acquisire strutture più snelle e maggiore libertà creativa, che le permetteranno di reagire più rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato e alle esigenze dei singoli clienti.

Le garanzie verranno mantenute. Il primo riferimento in caso di richiesta di garanzia è sempre il rivenditore presso il quale il consumatore ha acquistato il prodotto. Gli accordi di garanzia rimarranno validi anche dopo la vendita del segmento lampade.

Garanzie OSRAM Garanzie LEDVANCE

LEDVANCE è focalizzata sull'illuminazione generale per i clienti finali, mentre OSRAM sviluppa anche soluzioni di illuminazione in rete digitali e componenti per l'industria, l'ambito commerciale e i clienti del settore pubblico.

OSRAM continua a offrire apparecchi di illuminazione e controlli per applicazioni professionali, e svilupperà ulteriori soluzioni per questi ultimi. Nel frattempo, LEDVANCE ha acquisito gli apparecchi e i controlli OSRAM per applicazioni domestiche, e si dedica anche allo sviluppo di una propria gamma di apparecchi di illuminazione e di controlli per applicazioni professionali.

LEDVANCE rifornisce negozi specializzati e consumatori finali con una vasta gamma di prodotti che vanno dalle lampade a LED e alogene, fino ai componenti per la domotica e alle lampade OTC a marchio LEDVANCE.

https://www.osram-lamps.com/

Sì, OSRAM continua a portare avanti lo sviluppo tecnologico della piattaforma LIGHTIFY Internet of Things (IoT).

LIGHTIFY sarà distribuito per il settore domestico tramite LEDVANCE, mentre LIGHTIFY Professional, nonché la piattaforma IoT e i rispettivi servizi per entrambi gli ambiti, saranno commercializzati da OSRAM. Una panoramica dettagliata dei prodotti è reperibile qui.

In caso di domande sui prodotti OSRAM, utilizzare i seguenti recapiti: www.osram.com/contact-worldwide

In caso di domande sui prodotti LEDVANCE, inviare una e-mail a info@ledvance.com.