Illuminazione per tessuti per i giocatori di hockey su ghiaccio dell'EHC Red Bull München: lo sport ad alte prestazioni incontra l'illuminazione ad alte prestazioni

Sport adrenalinico e illuminazione adrenalinica si incontrano


I campioni dell'hockey su ghiaccio dell'EHC Red Bull München si sono fronteggiati sullo Zugspitze immersi nella luce delle nuove divise a LED fornite da Osram.

I LED integrati nell'abbigliamento dei giocatori migliorano significativamente la visibilità delle protezioni e delle divise. Una prima mondiale!


Due squadre formate dai campioni dell'hockey su ghiaccio dell'EHC Red Bull München si sono affrontate su un anello appositamente creato, immersi nella luce perfetta fornita da OSRAM, il partner ufficiale di illuminazione dell'EHC Red Bull München, con proiettori e strisce LED inseriti nel ghiaccio. L'evento è stato il culmine dei festeggiamenti per il 110 anni del marchio, che hanno incluso anche una prima assoluta.

I LED integrati nell'abbigliamento dei giocatori hanno sostituito i soliti riflettori, migliorando significativamente la visibilità delle protezioni e delle divise. Una prima mondiale!

Come con le due precedenti incredibili installazioni create per i 110 anni del marchio, la proiezione video celebrativa sulla facciata dell'Ufficio brevetti tedesco a Berlino e l'illuminazione della facciata dell'hotel The Westin Excelsior di Roma, OSRAM ha dimostrato ancora una volta i nuovi standard nella tecnologia di illuminazione che da molti decenni definisce instancabilmente. OSRAM è nota per le sue prestazioni di punta: e per questo evento alla Zugspitze, la "punta" si trovava a ben 2962 metri sul livello del mare.

In OSRAM, tessuti e luci si combinano da tempo


Illuminazione tessile al TECHFEST di Monaco 2016

1. Price al TECHFEST di Monaco: Illuminazione per tessuti

1. Riconoscimento per Adidas Safe Light Jacket: giubbotto di sicurezza con LED integrati e funzioni di indicatore luminoso per ciclisti

Al TECHFEST, OSRAM ha sfidato i creativi a produrre qualcosa di speciale. In linea con lo slogan "La luce è di moda", i partecipanti sono stati invitati a creare i capi del futuro utilizzando gli smartphone, la luce e l'abbigliamento.

LED, strisce di luci a LED, kit di sviluppo, componenti elettronici, guide di luce, sensori e così via sono stati resi disponibili ai partecipanti a scopi di sperimentazione.

Un totale di 22 team ha accettato la sfida di OSRAM. Molti di loro hanno lavorato su applicazioni che si concentravano su una maggiore sicurezza personale o stradale.

Dopo tre giorni di intensa competizione uno dei team che ha accettato la sfida di OSRAM non solo ha presentato una soluzione di illuminazione d'avanguardia per l'abbigliamento sportivo, ma si è anche classificato al primo posto.

"Di grande successo", "unico", "emozionante" -muenchen.de a proposito del TechFest 2016

Foto dell'evento

Molto più di un gioco: una prova di resistenza sul ghiaccio


La partita è stata emozionante. Non solo: kit e caschi dei giocatori, equipaggiati per una vera prima mondiale, hanno fornito uno speciale spettacolo di luce. Piccole strisce dotate di LED erano illuminate da microcomponenti elettronici. I componenti, piccoli come monete, cuciti nel tessuto o fissati ai caschi, erano difficilmente visibili quando non in funzione e non creavano alcun disturbo ai giocatori.

"Illuminazione tessile" è il nome provvisorio del progetto. Il progetto della business unit Specialty Lighting (SP) potrebbe essere presentato sul mercato alla fine del 2017, migliorando notevolmente la visibilità e la percezione degli indumenti di sicurezza e sportivi, rispetto a elementi passivi come catarifrangenti e colori segnaletici. L'evento sullo Zugspitze è stato l'occasione per testare l'apparecchiatura a temperature rigide e nel contesto di una disciplina fisicamente impegnativa, in condizioni estreme.

Prestazioni sportive di punta e tecnologia di punta a quasi 3.000 metri sopra il livello del mare


I Lederhosen illuminati all'Oktoberfest 2016

La statua della Baviera all'Oktoberfest
Sport adrenalinico e illuminazione adrenalinica si incontrano: il 110° anniversario del marchio OSRAM

Al culmine delle celebrazioni, l'evento svoltosi proprio in cima allo Zugspitze! Buon divertimento!


Guarda il video!