Luci accese! – OSRAM anche quest'anno illuminerà l'Eurovision Song Contest 2018

Altice Arena - Lisbona, dall'8 al 12 maggio

Il più grande evento di intrattenimento televisivo al mondo

Con oltre 200 milioni di spettatori, l'Eurovision Song Contest rappresenta l'evento di intrattenimento televisivo di maggiore portata al mondo. L'edizione di quest'anno, si svolgerà dall'8 al 12 maggio 2018, per la prima volta, nella capitale portoghese di Lisbona.

All'insegna del motto "All Aboard!", che allude alla tradizione marittima del Portogallo come nazione europea, gli artisti provenienti complessivamente da 43 paesi diversi si incontreranno presso l'Altice Arena. Quest'anno la serata sarà condotta da quattro presentatori: Filomena Cautela, Sílvia Alberto, Daniela Ruah e Catarina Furtado.

#LEADINGLIGHTS

In veste di partner ufficiale per l'illuminazione, Osram accompagnerà sia le semifinali dell'8 e del 10, sia il gran finale del 12 maggio con spettacolari show luminosi.

Il nostro motto per l'ESC di quest'anno è "Leading Lights" che, oltre al carattere esemplare degli artisti che si esibiranno, sottolinea il nostro ruolo di leader del mercato dell'illuminazione per l'intrattenimento: grazie alle nostre soluzioni di illuminazione innovative, stabiliamo nuovi standard quando si tratta dell'illuminazione di eventi di livello mondiale. Per questo ispireremo e affascineremo gli spettatori anche in occasione dell'ESC 2018.

Informazioni, immagini e contatti ufficio stampa

Saranno utilizzati oltre 800 apparecchi di illuminazione per l'intrattenimento creati da OSRAM

750 teste mobili (Moving Light) e circa 50 luci statiche

La spettacolare illuminazione dell'Eurovision Song Contest sarà garantita da numerosi prodotti di Claypaky, il marchio per l'intrattenimento di OSRAM, pluripremiato per le sue innovazioni. Le aziende sono da decenni leader nei settori dell'illuminazione di eventi e dell'innovazione e sono state determinanti per il successo di questo spettacolo negli anni scorsi. In occasione dell'ESC 2018 saranno impiegate, tra l'altro, più di 750 teste mobili (Moving Light) di Claypaky, oltre a circa 50 luci statiche (Static Light) di ADB, per sottolineare le esibizioni di tutti i singoli artisti.

Il nuovo spot a LED Axcor Profile 900

La novità principale è il prodotto Axcor Profile 900, che festeggerà il suo debutto ufficiale a Lisbona. Il Profile Spot di Claypaky in tecnologia LED rappresenta il prodotto più avanzato presente sul mercato. Il suo potente light engine LED da 880 Watt, a luce bianca pura, raggiunge i 46.000 lumen. Inoltre, sul palcoscenico dell'ESC saranno utilizzati più di 300 prodotti della famiglia Scenius. Si tratta di prodotti dotati di lampade Osram ad alta efficienza da 1.400 Watt, appositamente sviluppate per applicazioni così esigenti.

Intervista a Jerry Appelt, lighting designer

"Qualità della luce senza pari"

“I really love to work with Scenius Unico because it allows me to create magnificent effects with matchless quality of light and gives me different lighting design opportunities such as spot, beam, wash and profile – all with one product.”

Jerry Appelt, Lighting Designer dell'Eurovision Song Contest a Kiev

Intervista a Jerry Appelt, lighting designer

Lisbona sarà un festival di colori e impressionanti effetti luminosi

Unisciti alla festa!

Come avvenuto negli ultimi due anni, Osram assicurerà che, oltre alla votazione ufficiale dell'Eurovision Song Contest, ogni spettatore possa partecipare alla votazione interattiva tramite l'uso di luci: durante le semifinali e il gran finale, i fan potranno utilizzare la funzione Light Voting, nell'ambito dell'app ufficiale dell'ESC, per votare le canzoni in parallelo alle esibizioni degli artisti.

Votare le canzoni in parallelo alle esibizioni

A seconda del punteggio conseguito da ciascuna canzone durante la votazione, quattro famose attrazioni di Lisbona, la "Praca do Comércio", il municipio, il castello di "São Jorge" e la statua "Cristo Rei" saranno immersi in colori corrispondenti. Il blu significherà che una canzone ha lasciato freddo il pubblico, mentre il rosso posto nella parte più alta della scala dei colori indicherà che la performance è piaciuta molto al pubblico. Il risultato può essere seguito dal vivo in loco e tramite webcam in tutto il mondo.

E funzionerà così

Per partecipare, sarà sufficiente installare l'app ufficiale dell'Eurovision Song Contest e andare alla sezione votazione luminosa di Osram. Parallelamente alle esibizioni in occasione delle semifinali e del gran finale, i fan potranno votare le loro canzoni preferite tramite questa applicazione interattiva. Ogni punteggio corrisponde a un colore.

OSRAM —partner di illuminazione dell'Eurovision Song Contest