Rinspeed MetroSnap

CES 2020: Osram illumina il CES con pioneristiche applicazioni fotoniche che migliorano la vita di tutti i giorni

- Osram continua a trasformarsi in un attore leader nel settore della fotonica ad alta tecnologia
- L'obiettivo di Osram è focalizzato sullo sblocco del potenziale della luce visibile e invisibile per migliorare la vita dei consumatori

08.01.2020 | Trade Press

Osram sta sbloccando le possibilità delle applicazioni di fotonica di prossima generazione che stanno contribuendo a plasmare il futuro, sia che si tratti di veicoli autonomi in grado di "vedere" più lontano e in modo più efficace, sistemi di rilevamento 3D e di riconoscimento facciale che offrono maggiore sicurezza, o illuminazione innovativa per l'orticoltura che migliora la crescita del cibo. Osram al CES di quest'anno presenterà la sua tecnologia innovativa per l'illuminazione automobilistica, la proiezione LED, il biomonitoraggio e la biometria.

Rinspeed MetroSnap

Le applicazioni fotoniche o basate sulla luce usano il fotone nello stesso modo in cui le applicazioni elettroniche usano l'elettrone. Poiché la luce viaggia più velocemente degli elettroni, la fotonica può aiutare a creare tecnologie più piccole e veloci, nonché più efficienti dal punto di vista energetico ed efficienti.

“Nel corso di oltre 110 anni di storia, Osram ha sempre abbracciato il cambiamento. La capacità di trasformare la nostra attività e di innovare costantemente è stata la chiave del nostro straordinario successo e di longevità ", ha dichiarato Stefan Kampmann, Chief Technology Officer, OSRAM Licht AG. "Oggi, rivolgendo tutta la nostra attenzione al settore della fotonica, stiamo sviluppando con orgoglio soluzioni e tecnologie all'avanguardia che continuano a superare le aspettative e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo."

La concept car MetroSnap della casa automobilistica svizzera Rinspeed prende parte, per la prima volta, allo stand Osram (n. 8516, North Hall) presso il CES e mostra come potrebbe essere la mobilità del futuro. MetroSnap dimostra ciò che è possibile con la luce visibile e invisibile di Osram.

Inoltre, prodotti e innovazioni nelle seguenti quattro aree attendono i visitatori del CES:

• Mobilità: lo stand di Osram sarà caratterizzato dal nuovo LED rosso eXchangeable LightSource (XLS) per stop e fendinebbia anteriori e posteriori. XLS è una fonte di luce standardizzata e facilmente sostituibile che copre una varietà di applicazioni di segnale e fendinebbia. La tecnologia Rear Combination Light (RCL) offre una prima occhiata al futuro dell'illuminazione esterna per autoveicoli e mostra come utilizzare l'illuminazione posteriore per comunicare con altri conducenti e pedoni sulla strada. La tecnologia LiDAR rende la guida autonoma più sicura nel MetroSnap di Rinspeed utilizzando i laser a impulsi a infrarossi per creare una mappa 3D dei dintorni del veicolo.
  • Sicurezza: in un mondo sempre più connesso, le soluzioni fotoniche di Osram offrono sicurezza, affidabilità e tranquillità. La tecnologia VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser) consente il monitoraggio in cabina in MetroSnap di Rinspeed, nonché il rilevamento 3D utilizzato per il riconoscimento facciale in veicoli e dispositivi mobili.
  • Connessione: la tecnologia LED intelligente di Osram dimostra in modo impressionante come le informazioni dinamiche possano essere trasmesse in uno scenario di guida autonomo. Ad esempio, i LED intelligenti Eviyos di Osram sono presenti nei fari di MetroSnap. Questi LED multifunzione e controllabili in modo intelligente fanno molto di più che illuminare la strada. Visualizzano visivamente avvisi o simboli sulla strada per altri conducenti e possono persino indicare ai pedoni, che vengono visti dal veicolo, che è sicuro attraversare la strada. Inoltre, i componenti all'avanguardia di Osram per laser, LED e LED a infrarossi supportano numerose applicazioni di Realtà Aumentata (AR) tra cui eye-tracking, scansione 3D della stanza, rilevamento della prossimità e funzione di visualizzazione.
  • Salute e benessere: le innovative soluzioni di illuminazione di Osram pongono l'accento sulle persone e sull'ambiente. Ad esempio, Osram offre una vasta gamma di emettitori, rivelatori e moduli LED per il monitoraggio di funzioni vitali e della frequenza cardiaca su smartphone e smartwatch, nonché applicazioni di spettroscopia che possono analizzare istantaneamente gli alimenti e fornire informazioni come contenuto calorico, freschezza e qualità per aiutare i consumatori a migliorare il controllo della loro salute. Inoltre, Fluence, una società Osram, stadimostrando una soluzione di illuminazione top per l'orticoltura ad alte prestazioni che aiuta il mondo a diventare più intelligente.

Un altro punto forte è la famiglia di LED Osram Ostar Power per proiezione, che sarà presentata al CES. La famiglia di LED è stata sviluppata appositamente per l'uso in proiettori per soluzioni home cinema e ufficio e ha raggiunto valori di luminosità eccezionali.

Ufficio stampa:

OSRAM, la cui sede è a Monaco (Germania), è un’azienda globale high-tech con una storia di oltre 110 anni. I nostri prodotti, principalmente focalizzati sulle tecnologie a semiconduttori, sono utilizzati in svariate applicazioni che spaziano dalla realtà virtuale alla guida autonoma, dagli smartphone alle soluzioni di illuminazione connesse per la gestione degli edifici e delle smart cities. OSRAM propone le infinite possibilità della luce nel miglioramento della qualità della vita per ogni individuo e per la società. Le innovazioni di OSRAM permettono a tutte le persone nel mondo, non solo di vedere meglio, ma anche di comunicare, viaggiare, lavorare e vivere meglio. OSRAM conta circa 23.500 dipendenti in tutto il mondo con un fatturato di oltre 3,5 miliardi di euro (dati al 30 settembre 2019). La società è quotata alla Borsa di Francoforte e Monaco (ISIN: DE000LED4000; WKN: LED400; codice: OSR). Ulteriori informazioni si possono trovare all’indirizzo www.osram.it

OSRAM in Italia è oggi una realtà commerciale e industriale con sede a Milano e con un sito produttivo e un centro di R&S a Treviso. L’attenzione all’ambiente di OSRAM si concretizza non solo nella produzione di prodotti e processi di produzione ecocompatibili. La nostra responsabilità sociale va oltre e ci trova impegnati in progetti culturali quali l’illuminazione della Cappella Sistina, Piazza San Pietro, le Stanze di Raffaello nei musei Vaticani, La Basilica di San Pietro a Roma, la Cappella Teodolinda del Duomo di Monza, i teleri del Tintoretto nella Sala Terrena della Scuola Grande di San Rocco a Venezia.