Innovazioni, componenti e prodotti per l’illuminazione per veicoli

Innovative automotive technology

In un’automobile ci sono più di 200 sorgenti luminose

Sebbene il traffico continui ad aumentare, OSRAM rende gli spostamenti più comodi e sicuri

Le tecnologie sviluppate da OSRAM offrono le basi per la realizzazione di auto, furgoni e mezzi pesanti a guida autonoma e di sistemi efficienti per il controllo del traffico, garantendo anche l’ottimizzazione delle attività logistiche, in linea con i requisiti internazionali.

Collaboriamo con ricercatori e coltivatori all’avanguardia nella rivoluzionaria agricoltura in ambiente controllato, per offrire prodotti e sistemi che ottimizzano lo sviluppo delle coltivazioni.

Il passaggio dalle soluzioni di illuminazione classiche alle tecnologie basate sui semiconduttori e la crescente importanza dei software e dell’elettronica stanno avendo profonde ripercussioni sull’industria automobilistica e sulle aziende di illuminazione ad essa connesse. Come avviene per l’illuminazione generale, anche in questo caso il mercato va verso soluzioni basate sui semiconduttori.

Nel prossimo futuro, la luce e l’illuminazione faranno grandi progressi grazie all’elettronica. Poiché questo è uno dei settori in crescita più interessanti, abbiamo creato una joint venture con Continental dedicata alle soluzioni di illuminazione intelligenti per l’industria automobilistica. Associando i rispettivi know-how, siamo in grado di creare un valore aggiunto ancora maggiore, e siamo soprattutto più snelli, perché possiamo sviluppare nuovi moduli di illuminazione e, contemporaneamente, le soluzioni che li rendono intelligenti.

Poiché l’involucro esterno, i sistemi ottici e il design dei proiettori non rientrano nei nostri settori di attività, OSRAM Continental non fornirà i fari agli OEM. La nostra offerta, invece, comprenderà i LED, i sistemi di connettività, il concept della dissipazione di calore, l’ottica primaria e, naturalmente, l’elettronica di controllo. Ad esempio, l’elettronica di una soluzione così completa potrebbe accedere ai dati della videocamera dal bus interno, utilizzandoli per controllare una sorgente luminosa a matrice. Successivamente, i produttori di fari raggrupperanno i diversi sottosistemi funzionali per creare un proiettore completo, ma non dovranno più preoccuparsi del sistema di controllo, che sarà realizzato da OSRAM Continental.

Maggiori informazioni su OSRAM Continental

"Grazie al nostro assetto, siamo leader mondiale nel settore dell’illuminazione per veicoli."

Altre soluzioni innovative nell’illuminazione per auto

Il ruolo di LiDAR nei sistemi avanzati di assistenza alla guida


LiDAR (light detection and ranging), l'innovativa tecnologia automotive basata sulla luce invisibile, svolge un ruolo cruciale nei sistemi avanzati di assistenza alla guida, sempre più utilizzati nella guida semiautonoma e autonoma.

I sistemi LiDAR generano impulsi laser che colpiscono gli oggetti, riflettendo la luce verso il rilevatore. La distanza dell'oggetto è calcolata misurando il tempo trascorso tra l'emissione dell'impulso e la ricezione del segnale. La sorgente laser multicanale OSRAM consente al veicolo di generare un'immagine tridimensionale perfetta dello spazio circostante, usando le informazioni per eseguire le manovre necessarie e rendere la guida autonoma più sicura.

Maggiori informazioni su LiDAR

Night Breaker - La nuova generazione di lampade OSRAM per veicol

Le lampade ad alte prestazioni vantano potenza, intensità e flusso luminoso senza precedenti e tecnologie all’avanguardia. Grazie alla maggiore visibilità, le lampade ad alte prestazioni OSRAM dettano nuovi standard nell’illuminazione per veicoli. Esistono lampade per tutte le esigenze, dalla tecnologia allo xeno a quella alogena, in tante gamme di prodotti diverse.

Maggiori informazioni sulle nuove OSRAM Night Breaker

Componenti rivoluzionari per le applicazioni automotive

OSRAM Opto Semiconductors offre una gamma infinita di prodotti di alta qualità nel settore dell’illuminazione, della visualizzazione e della tecnologia dei sensori. Il nostro vasto know-how tecnologico e la passione per l’innovazione ci rendono leader mondiale nel settore dei semiconduttori ottici.

Le risposte di OSRAM Opto Semiconductors alle applicazioni di illuminazione per veicoli sono il frutto della ricerca costante, dello studio meticoloso e della passione per la perfezione. Il nostro obiettivo è sempre aiutare i clienti a raggiungere i loro traguardi.

Maggiori informazioni sui componenti per le applicazioni automotive

Proiettori con luce laser

I proiettori con luce laser sono la nuova frontiera tecnologica nell'illuminazione dei veicoli. Infatti, grazie all'elevata luminanza del laser - il quintuplo rispetto alle altre sorgenti luminose - gli abbaglianti emettono un fascio luminoso lungo 600 metri: il doppio rispetto ai modelli standard.

L'efficiente illuminazione laser OSRAM, che comprende anche componenti miniaturizzati, si è diffusa come upgrade degli abbaglianti nelle BMW serie i8 e serie 7, per offrire a chi guida una visibilità migliore e, quindi, una maggiore sicurezza per tutti.

Maggiori informazioni sulla luce laser

Vederci bene al volante migliora la sicurezza di tutti gli utenti della strada


“Le tecnologie OSRAM per l'illuminazione dei veicoli offrono un design smart ed elegante e, cosa ancora più importante, migliorano la sicurezza stradale.”

Dr. Olaf Berlien, CEO di OSRAM Licht AG

“Un'automobile è dotata di circa 200 sorgenti luminose, alcune delle quali sfruttano la luce invisibile, come accade nei sistemi per l'analisi intelligente dello spazio circostante, nel rilevamento di prossimità e nel monitoraggio del conducente.”

Dr. Stefan Kampmann, CTO di OSRAM Licht AG

Ultime novità

Contatti

If you have questions, comments, feedback, or ideas regarding automotive lighting please let us know.