Automotive
 

Le tendenze dell'illuminazione per l'automotive

Tendenze del settore automotive

La moderna illuminazione per il settore automotive è un vero megatrend globale. I progressi tecnici sempre più rapidi nel campo dell'illuminazione ispirano gli automobilisti a cercare le innovazioni più recenti. Prestazioni migliorate, maggiore sicurezza e un design d'impatto sono i punti focali delle tendenze e della ricerca nel campo dell'illuminazione per autoveicoli.

E OSRAM, il principale fornitore di illuminazione del settore automotive al mondo, è leader in questi sviluppi tecnologici.

Tendenze:

Luce laser

Luce laser: una nuova tecnologia per proiettori

I modelli BMW i8 e Audi R8 LMX, presentati sul mercato quasi in contemporanea, sono le prime auto di serie a essere dotate di proiettori a luce laser. OSRAM è stata fortemente coinvolta nello sviluppo della tecnologia innovativa sulla quale si basa la luce laser. Questa tendenza del settore illuminazione spalanca opportunità totalmente nuove nell'ambito del design e delle prestazioni dei proiettori per veicoli.

Trend: luci laser per proiettori
Luce laser

Proiettori a LED µAFS

Nell'ambito di un progetto sviluppato nel corso degli ultimi tre anni è stato messo a punto un proiettore smart a risoluzione elevata, in grado, già oggi, di analizzare costantemente le condizioni di guida e metereologiche. Una tecnologia che conferisce una nuova dimensione all'illuminazione direzionale adattiva. OSRAM, membro direttivo di un gruppo di ricerca, ha portato a termine con successo lo sviluppo delle componenti alla base dei proiettori LED smart e a risoluzione elevata.

La tendenza: proiettori a LED µAFS
Illuminazione a pannelli OLED

Illuminazione OLED come evoluzione dei LED

Gli OLED ("organic LED", o LED organici) rappresentano l'evoluzione tecnica del LED. I pannelli con distribuzione omogenea della luce, varietà di alternative cromatiche e un design altamente flessibile, rappresentano il futuro dell'illuminazione nel settore dell'auto, offrendo varie possibilità di illuminazione interna ed esterna.

Trend: OLED: illuminazione all'avanguardia
Proiettori curvi

Per la prima volta i proiettori direzionali sono dotati di tecnologia LED

I proiettori curvi dinamici: un livello tecnologico totalmente nuovo che guarda direttamente al futuro. Fino a oggi, il movimento del faro nel complesso, o delle sue singole parti, richiedeva gruppi meccanici. Ma oggi le cose sono cambiate. Grazie alla tecnologia LED, è ora possibile implementare innovazioni come gli AFS (Advanced Forward Lighting Systems, sistemi di illuminazione direzionale avanzata) molto più facilmente.

La tendenza: per la prima volta i proiettori direzionali sono equipaggiati con tecnologia LED
OLED flessibile

OLED flessibile per l'illuminazione dei veicoli

La tecnologia OLED apre opportunità completamente nuove per la progettazione delle sorgenti luminose. Attualmente, il progetto R2D2, con il coinvolgimento di OSRAM, sta suscitando grande interesse tra i clienti del settore automobilistico.

Trend: OLED flessibili per l'illuminazione dei veicoli

Strumenti per l'automotive

Scopri gli emozionanti strumenti interattivi di OSRAM

Ulteriori informazioni