Automotive
 
Luce laser sulla nuova BMW Serie 7

Tecnologia laser OSRAM su un'altra vettura di lusso!

Tecnologia laser OSRAM su un'altra vettura di lusso!

29.02.2016 | Products

Dopo la BMW i8, la tecnologia laser OSRAM è oggi presente anche nei fari anteriori della nuova BMW Serie 7. Il modulo laser con tre diodi ad alta potenza nasce dalle attività di ricerca e sviluppo dei laboratori di ricerca OSRAM Opto Semiconductors di Regensburg. La maggiore potenza del laser all'interno dell'abbagliante genera la portata massima attualmente disponibile per la strada: fino a 600 metri.

Il modulo laser OSRAM integrato nella prima vettura di serie globale con proiettori laser

Nelle parole di Hans-Joachim Schwabe, CEO Specialty Lighting di OSRAM: "Oltre a confermare il nostro ruolo di leader per la tecnologia LED e laser, l'impiego della luce laser come prossimo passo per l'illuminazione automotive dimostra ancora una volta la nostra competenza in materia di sistemi di illuminazione".

OSRAM ha già svolto un ruolo chiave in qualità di partner sistemico per lo sviluppo della luce laser per i proiettori anteriori della la BMW i8. Questo modello è stato presentato sul mercato nel 2014 come prima vettura di serie al mondo dotata di fari laser. Lo stesso modulo laser OSRAM è montato sulla nuova BMW Serie 7.

La luce laser: la prossima tappa dell'illuminazione automotive

Il grande vantaggio dei diodi laser è la loro dimensione ridotta, con la capacità di generare una quantità importante di luce in uno spazio minimo. Un diodo laser genera un flusso quasi puntiforme su pochi micron, di conseguenza la lente utilizzata può essere molto piccola. L'altissima intensità luminosa consente anche una portata elevata. Questo è il motivo per cui i proiettori del futuro saranno ancora più piccoli rispetto agli attuali, senza sacrificare l'emissione luminosa. Questa combinazione di design e funzionalità è alla base dell'enorme potenziale della luce laser per l'illuminazione automotive del futuro.