Automotive
 
Luce laser come prodotto dell'anno

Luce laser OSRAM: prodotto automotive dell'anno 2015 per la rivista specializzata Elektronik

Luce laser OSRAM: prodotto automotive dell'anno 2015 per la rivista specializzata Elektronik

02.04.2015 | Awards

L'innovativa luce laser OSRAM ha vinto il premio "Prodotto dell'anno 2015" dalla rivista Elektronik nella categoria automotive. I lettori della rivista specializzata hanno votato il prodotto numero uno tra un totale di 111 prodotti automotive di alto livello.

È la seconda volta consecutiva che un prodotto OSRAM si classifica primo in questo sondaggio: nel 2014 a vincere è stato il modulo LED OSRAM Matrix Light. I lettori mensili di Elektronik e gli utenti del portale internet elektroniknet.de per la 17esima volta hanno votato il "Prodotto dell'anno" in undici diverse categorie. La luce laser OSRAM ha convinto i lettori come uno dei "prodotti più ingegnosi, innovativi e di tendenza" del settore automotive e si è classificata al primo posto in termini di preferenze dei lettori. Le votazioni relative a prodotti automobilistici hanno considerato temi rilevanti come guida autonoma, sistemi avanzati di guida assistita, elettromobilità, tecnologia di illuminazione e infotainment.

La luce laser: la nuova tendenza dell'illuminazione automotive

La luce laser rappresenta la prossima, importante tappa dell'illuminazione automotive. Caratteristica distintiva dei diodi laser sono le dimensioni, circa dieci volte più piccole di quelle dei LED. Inoltre, essi vantano una luminanza particolarmente elevata, che surclassa quella delle sorgenti luminose esistenti. Rispetto allo standard attuale dei sistemi abbaglianti LED, la luce laser offre fino al 20% di portata in più. Questo apre una serie di nuove possibilità per la progettazione dei proiettori, consentendo di realizzare prodotti sempre più piccoli a parità di intensità luminosa. Gli automobilisti apprezzeranno in particolare la maggiore portata dei proiettori, che garantisce una migliore visibilità complessiva e quindi un più elevato livello di sicurezza stradale.

La diffusione della tecnologia laser è già in crescita tra le grandi case automobilistiche. Con il supporto di OSRAM in qualità di partner sistemico, la BMW i8 è stata la prima vettura di serie dotata di fari laser frontali. E anche i ben noti proiettori alogeni duali di BMW splendono di nuova luce, nella nuova BMW M4 Concept Iconic Lights, grazie alla tecnologia laser OSRAM.