Luce LED unica e innovativa per Piazza San Pietro

OSRAM illumina Piazza San Pietro con l'innovativa tecnologia LED
OSRAM illumina Piazza San Pietro con l'innovativa tecnologia LED.
20.10.2016 | Stampa generalista

Anche quest’anno il Vaticano si affida al know-how di OSRAM

Grazie a OSRAM Piazza San Pietro è ancora più bella. Il nuovo sistema di illuminazione è caratterizzato da apparecchi LED outdoor moderni ed efficienti, che proiettano una luce unica e permettono di risparmiare circa il 70% di energia. Il concept progettuale, pensato e proposto dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è stato realizzato grazie a OSRAM, partner di riferimento per le competenze illuminotecniche. La stretta collaborazione con i Servizi Tecnici del Governatorato si conferma fondamentale per il successo di progetti di elevata rilevanza storico, artistica e conservativa proprio come già accaduto per il nuovo impianto della Cappella Sistina che, dal 2014, la illumina con una brillante luce LED in grado di proteggere e valorizzare i capolavori di Michelangelo.

"A ottobre del 2014 abbiamo riscosso il plauso internazionale con la modernissima illuminazione LED della Cappella Sistina, e quest'anno abbiamo consolidato la nostra leadership come fornitori di soluzioni complete realizzando il progetto di illuminazione di Piazza San Pietro", spiega Eladia Pulido, CEO di OSRAM Lighting Solutions. Anche in questo caso, la soluzione è stata progettata e implementata in stretta collaborazione con la Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato SCV. "Oltre a fornire un'illuminazione perfetta, il nostro compito contemplava esigenze artistiche ed estetiche, quali l'integrazione degli apparecchi e dell'impianto elettrico nella struttura architettonica, senza dimenticare il risparmio di energia e la sostenibilità", aggiunge Carlo Bogani, Executive Project Director in OSRAM Italia.

Il Vaticano aveva la necessità di un illuminamento notturno compreso tra 100-120 lux, per offrire sicurezza ai visitatori consentendo loro anche la lettura durante gli eventi e le celebrazioni.
I 132 proiettori LED installati assicurano un'illuminazione brillante e uniforme della piazza, esaltandone l'architettura, attraverso l'accentuazione dell'imponente colonnato e delle cromie naturali del marmo. Inoltre, il nuovo sistema presta un'attenzione particolare alla sostenibilità, che si esprime attraverso la sensibile riduzione del consumo di energia e l'eliminazione dell'inquinamento luminoso. "La moderna tecnologia LED associata al sistema di gestione dell'illuminazione DALI consente di risparmiare circa il 70% di energia", conclude Carlo Bogani.

I 132 apparecchi LED installati rappresentano una versione “ad hoc” del proiettore Floodlight 20 LED con cablaggio passante e connettori speciali, che agevolano l'interconnessione degli apparecchi. Gli apparecchi integrano il sistema di controllo DALI Professional e producono una tonalità di luce bianca neutra con temperatura di colore di 4000 K.

Piazza San Pietro, che si apre di fronte all'omonima basilica, è composta da una sezione a forma di trapezio e da una superficie ovale che, complessivamente, occupano 48.000 m2. La piazza può contenere fino a 200.000 persone, che vi confluiscono durante le celebrazioni e gli eventi speciali, come la Pasqua o l'elezione del Pontefice, ma non solo. I lavori di restauro della piazza sono iniziati nel 2011; all'inizio dell'anno, in collaborazione con la Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato SCV, OSRAM ha realizzato il nuovo progetto di illuminazione basato sulla moderna tecnologia LED, che sarà inaugurato il 20 ottobre.

Galleria

Dopo il successo del progetto per la Cappella Sistina, OSRAM [...]