Illuminazione efficiente delle navi da crociera "Gateway" e "Breakaway" della Norwegian Cruise Line

La nave da crociera Norwegian Breakaway è stata equipaggiata con 17,5 km di moduli LED flessibili.
10.03.2014
Applicazione:  Illuminazione generale, Ospitalità, Marine lighting
Tecnologia:  Alimentatore elettronico, LED, Moduli LED, Sistemi di gestione dell'illuminazione, Low discharge lamps, Apparecchi di illuminazione
Target group:  Architetti, Consumatori, Elettricisti, Lighting Designer, Cantieri navali, spedizionieri

Illuminazione professionale OSRAM per la nautica, per soddisfare il più ampio ventaglio di esigenze

Le moderne navi da crociera si collocano a metà strada tra gli hotel di lusso e le imbarcazioni per la navigazione in mare aperto: gli ospiti vogliono rilassarsi e divertirsi, mentre le società di navigazione necessitano di soluzioni robuste, efficienti e flessibili in tutti gli ambiti tecnici. OSRAM, uno dei maggiori produttori mondiali di illuminazione, offre soluzioni professionali per il settore nautico, rispondendo a numerose esigenze diverse a bordo delle imbarcazioni.

Le diverse esigenze dell'illuminazione per la nautica

Le navi da crociera sono imponenti, eleganti e sfarzose. Sia sul ponte che sottocoperta, l'illuminazione deve essere ottimizzata per soddisfare esigenze completamente diverse, nonché per essere resistente ed energeticamente efficiente. Negli spazi dedicati agli eventi deve regalare un'atmosfera accattivante, nei corridoi deve servire ad orientare, mentre nelle cabine la sua funzione è quella di rilassare. Nelle sale macchine e nei magazzini frigoriferi, invece, sono richiesti requisiti molto specifici.

Nel marzo 2013 e nel gennaio 2014, due navi della società di navigazione statunitense Norwegian Cruise Line (NCL), la "Norwegian Getaway" e la "Norwegian Breakaway", sono state equipaggiate da OSRAM con sistemi di illuminazione all'avanguardia. Con i moderni componenti per l'illuminazione forniti da OSRAM e dalla consociata Traxon Technologies, le navi consumeranno il 18% di energia in meno. Se considerato in media, il risparmio potenziale per il futuro è ancora più elevato: il 25%-40% del fabbisogno energetico di una nave da crociera viene utilizzato per l'illuminazione, a seconda del tipo di nave e dell'applicazione, senza considerare l'apparato propulsore.

17,5 chilometri di moduli LED flessibili

D'ora in avanti, i circa 4000 passeggeri di queste navi, lunghe 320 metri, raggiungeranno le proprie cabine percorrendo corridoi illuminati da una luce delicata, ceneranno in ristoranti dalle atmosfere attentamente studiate e verranno piacevolmente sorpresi da effetti di luce colorati e spettacolari a teatro. Ogni nave conta 60.000-80.000 punti luce, dagli apparecchi spot ai lampadari, sino alle luci da discoteca. Inoltre, sono stati posati circa 30.000 metri di cavi e installati 17,5 chilometri di moduli LED flessibili e di altri apparecchi equipaggiati con lampade OSRAM. A seconda dell'applicazione, sono state installate sorgenti alogene Eco, lampade DULUX a risparmio di energia o PARATHOM LED.

"Abbiamo instaurato una collaborazione proficua con il settore delle crociere, in continua espansione, poiché siamo in grado di fornire a cantieri e società di navigazione soluzioni di illuminazione efficienti e diversificate: lampade con alimentatore integrato, sistemi e apparecchi LED flessibili, soluzioni dinamiche complesse fornite dalla nostra consociata Traxon Technologies", sottolinea Andreas Bär, responsabile Marine Lighting di OSRAM. OSRAM, in collaborazione con i cantieri navali Meyer di Papenburg, in Germania, sviluppa soluzioni energeticamente efficienti ed economicamente vantaggiose per la nautica dal 2007.

Standard elevati nel rispetto della sicurezza

"Per quanto riguarda l'illuminazione, sono tre i fattori che ci interessano: l'efficienza energetica, i costi e l'impatto emotivo. Ci serviamo delle soluzioni di illuminazione per valorizzare l'atmosfera e l'architettura della nave: vogliamo conquistare i passeggeri appena salgono a bordo", dice Stephan Schmees, Project Manager del cantiere. L'esperto aggiunge che occorre rispettare tutte le norme di sicurezza. "Abbiamo standard molto elevati, ad esempio per quanto riguarda la resistenza all'acqua salata degli apparecchi e la protezione antincendio. Negli ultimi anni, insieme ad OSRAM, abbiamo fatto molti progressi nel settore LED, continuando ad ampliare l'offerta."

Tecnologia LED: l'efficienza energetica prima di tutto

Schmees, in particolare, attribuisce grande importanza all'efficienza energetica della tecnologia LED. "Installiamo sempre più LED sulle nuove generazioni di navi". Così facendo, si risparmia più energia, e l'imbarcazione diventa autosufficiente, anche se non è tutto cosi facile come sembra. Nelle cabine, la tecnologia LED è installata dietro gli specchi, nei box doccia, dietro le tende, nelle nicchie e in altri spazi. "Dobbiamo valutare dove installare le unità di alimentazione, tenere in considerazione la quantità di calore dissipata e la modalità di riflessione degli apparecchi." Senza dimenticare i requisiti speciali dei materiali innovativi sviluppati negli ultimi anni in seguito alla diffusione della tecnologia LED. "All'inizio abbiamo dovuto considerare soprattutto i particolari sistemi di installazione e la sostituzione delle sorgenti a intervalli regolari di manutenzione", spiega Martin Jost, ingegnere OSRAM responsabile dei progetti nei cantieri Meyer.

Per il Project Manager Schmees, comunque, i vantaggi della tecnologia LED sono evidenti. "È più efficiente, perché consuma meno elettricità e allo stesso tempo genera meno calore, pertanto non occorrono particolari sistemi di raffreddamento. Inoltre, i LED sono meno sensibili e, con circa 50.000 ore di funzionamento, durano molto a lungo."

Galleria: L'illuminazione dopo la ristrutturazione della Norwegian Gateway

La hall della Norwegian Breakaway risplende grazie alla tecnologia LED all'avanguardia.
La "Manhattan Room" sulla Norwegian Breakaway: l'illuminazione del ristorante crea un'atmosfera di grande relax.
Il teatro della nave è illuminato con tecnologie molto diverse tra loro.
La spa: illuminazione rilassante e d'effetto.

OSRAM RSS
News feeds

© 2017, OSRAM GmbH. Tutti i diritti riservati
LED Floater Headline