Contatore di CO2
Cos’è la CO2?
Il clima sta cambiando. Gli esperti lo stanno dicendo da molto tempo e oggi possiamo vederne i segni evidenti nei mutamenti del tempo meteorologico. Una significativa responsabilità per questa situazione viene attribuita al cosiddetto “effetto serra”. Gas che provocano l’effetto serra, come la CO2, si stanno accumulando nell’atmosfera in concentrazioni sempre crescenti, causando un trattenimento di una quota crescente di energia solare anziché consentirne la sua riflessione verso lo spazio.
CO2 è principalmente prodotta bruciando combustibili fossili come olio, gas e carbone, per esempio come fonte di energia per la produzione di elettricità. Il 19% dell’energia elettrica prodotta a livello globale viene utilizzato per l’illuminazione. E circa un terzo viene consumata da lampade ad incandescenza tradizionali, nonostante siano disponibili alternative migliori da anni.
Ridurre ulteriormente le emissioni di CO2
Sii onesto – stai ancora utilizzando le classiche lampadine ad incandescenza in casa? Se è così, puoi compiere il primo importante passo per proteggere il clima – semplicemente sostituendole con le lampade a risparmio di energia di OSRAM.
Rispetto alle “normali” lampadine, le lampade a risparmio di energia OSRAM, ad esempio, possono ridurre il consumo di energia fino all’80% mantenendo invariato il flusso luminoso; il risparmio di energia ottenuto con le lampade HALOGEN ENERGY SAVER è intorno al 30%. Negli ultimi anni abbiamo ampliato in maniera consistente la gamma di lampade ad elevata efficienza energetica e siamo in grado di offrire ai consumatori un ampio spettro di innovative lampade HALOGEN ENERGY SAVER. Un minor consumo di energia significa una minore emissione di CO2.
Professional – Lampade ad alogeni
Con l’aggiunta degli alogeni le lampade a filamento tradizionali si trasformano in lampade ad alogeni. Sotto la luce brillante delle lampade HALOGEN ENERGY SAVER tutte le cose appaiono semplicemente più belle.
clicca qui
Professional – Lampade fluorescenti compatte
Le lampade OSRAM hanno sempre aperto nuove strade applicative. In qualità di professionisti dell’illuminazione e leader nell’innovazione, abbiamo svolto un’importante quantità di lavoro pionieristico in diverse aree, sviluppando ed ottimizzando i nostri prodotti con continuità. In particolare nel settore delle lampade fluorescenti compatte.
clicca qui
Consumer – lampade ad alogeni
Grazie alla compattezza e all’ampia varietà di gamma di queste lampadine, dal faretto al wall washer, esse offrono enormi possibilità per un’illuminazione creativa.
clicca qui
Consumer – lampade a risparmio d’energia
Nei prossimi anni sostituiranno la maggior parte delle lampadine tradizionali. Utilizzando le lampade a risparmio d’energia puoi dare un rilevante contributo alla protezione dell’ambiente.
.
clicca quiCome funziona il contatore di CO2
Alla base del contatore di CO2 è il risparmio di energia raggiungibile con le lampade fluorescenti compatte a risparmio di energia da una parte e le HALOGEN ENERGY SAVER dall’altra, sulla base delle loro rispettive durate medie, nel diretto confronto con le lampade ad incandescenza tradizionali, o con la gamma di prodotti precedenti nel caso delle lampade ad alogeni a bassissima tensione.
Il risparmio d’energia per ogni singola lampada moltiplicato con i dati storici (dall’introduzione delle lampade fluorescenti compatte con alimentatore elettronico integrato nel 1985) e gli obiettivi di vendita futuri. Una certa semplificazione è stata necessaria, come la riduzione ai modelli principali per quanto riguarda i dati storici, nonché la linearizzazione degli obiettivi di vendita. L’energia totale risparmiata calcolata in questo modo è convertita in riduzione di CO2 basandosi su un mix energetico di 0,5 kg CO2 per kWh, formando così la base per il contatore.
Il contatore di CO2 contiene indicazioni e informazioni rivolte al futuro. Questa indicazioni si basano sulle correnti aspettative e assunzioni, e sono quindi soggette ad un certo grado di incertezza. Una varietà di fattori, molti dei quali al di fuori del controllo di OSRAM, influenzano i numeri usati come base. OSRAM non può quindi garantire la correttezza di questi numeri.




